Pizza in teglia senza glutine 100% idratazione

Questa sera Pizza!! Ho provato una variante della mia pizza in teglia. Ho aggiunto i fiocchi di patate! Ottenendo una pizza ancora più soffice e fragrante!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gfarina Mix B Schar
  • 150 gfarina Caputo Fioreglut
  • 150 gfarina Biaglut per pane
  • 50 gfiocchi di patate (senza glutine)
  • 750 mlacqua (a temperatura ambiente)
  • 5 glievito di birra secco
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiainisale

Preparazione

  1. Versate tutte le farine nella planetaria, aggiungete i fiocchi di patate e lo lievito, mescolate con una forchetta, aggiungete l’acqua poco per volta impastando a velocità moderata. Una volta aggiunta tutta l’acqua, versate l’olio e in ultimo il sale. Impastate ancora per 5 minuti aumentando la velocità. Fermate di tanto in tanto per raccogliere l’impasto sui bordi. Aiutandovi con un po’ olio raccogliete con una spatola l’impasto nel contenitore, formando una palla liscia. Coprire con pellicola e far lievitare al raddoppio. Circa un’ora e mezza.

  2. Prendete le teglia, coperte di carta da forno, versate un filo di olio e stendete metà impasto per ogni teglia con le mani unte di olio (l’idratazione è al 100%, quindi non perdetevi d’animo nello stendere la pizza, date dei piccoli schiaffi con la mano unta di olio, tirandola pian piano dal certo verso i bordi).

  3. Lasciate riposare ancora un’ora prima di condire. Scaldate il forno a 220 gradi. Cuocere per 25/30 minuti in forno in modalità statica. Buona buona!!!

  4. Una teglia l’ho condita semplicemente con pomodoro e mozzarella, questa con pomodoro, mozzarella, stracchino, cipolle caramellate e olive taggiasche.

Variazioni

Se volete potete utilizzare il lievito madre al posto del lievito secco, aggiungete per questa dose 250 g di lievito madre rinfrescato e lasciate lievitare per 5 ore in forno spento con una pentolina di acqua calda se siete in inverno, fuori dal forno coperto con pellicola e un asciugamano se siete in estate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *