Panini morbidi con esubero di lievito madre

Continuano i miei esperimenti con l’esubero del lievito madre… Dopo il successo nella lievitazione delle focacce, ho voluto provare a fare i panini!!!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gfarina Mix B Schar
  • 150 gesubero di lievito madre
  • 250 mlacqua (a temperatura ambiente)
  • 100 mllatte
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiainisale

Preparazione

  1. Versate nella planetaria l’esubero, aggiungete il latte e parte dell’acqua, mescolate con una forchetta. A questo punto, aggiungete la farina e iniziate ad impastare a velocità bassa, versate poco alla volta il resto dell’acqua. Aggiungete il sale e in ultimo l’olio. Continuate ad impastare aumentando un po’ la velocità per alcuni minuti. Il composto deve risultare molto morbido e ben idratato. Oliate una ciotola e versate l’impasto. Aiutandovi con una spatola e con le mani ben oliate formate una palla liscia. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 3 ore. Quando fa caldo io lo metto al sole. D’inverno si può mettere in forno con lucina accesa e un pentolino di acqua calda.

  2. A questo punto formate le pagnottine. Versate l’impasto su un piano spolverato di farina di riso, tagliate in 8 parti uguali e formate dei panini tondi. Poneteli in una teglia a bordi alti coperta da carta da forno e infarinata. Coprite con pellicola e mettete a lievitare per 1 ora. Quindi spennellate i panini con olio evo, e infornate a 220 gradi per 15/20 minuti. Una bontà!!! Morbidi morbidi e ben lievitati. Se riposti in un sacchetto per alimenti si conservano morbidi per 2 o 3 giorni!!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *