Melanzane ripiene

Uno dei frutti dell’orto più saporiti e che si prestano a molteplici ricette, tutte gustose. Le melanzane sono un ortaggio versatile e adatto a preparare tanti piatti, antipasti, primi, contorni. Oggi vi presento questa ricetta veloce e saporita, facile da realizzare con pochissimi ingredienti.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2melanzane tonde
  • 80 gpancetta affumicata (a cubetti senza glutine)
  • 100 gcaciocavallo
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.pangrattato senza glutine

Preparazione

  1. Lavate le melanzane, privatele del picciolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Ora con l’aiuto di un coltello scavate la polpa della melanzane creando delle barchette con un bordo di circa un centimetro di spessore.

  2. Tagliate il ripieno della melanzana che avete scavato a cubetti e versatelo in una padella antiaderente con un filo di olio evo. Fate cuocere a fuoco vivace salando a piacere.

  3. Aggiungete i dadini di pancetta (io utilizzo quelli già pronti nelle confezioni che riportano la scritta senza glutine, se volete potete prendere anche la pancetta fresca, o il guanciale a fette e tagliarlo a dadini). Fate soffriggere il tutto in modo che si insaporisca per bene.

  4. Aggiungete a fuoco spento il caciocavallo, tagliato a dadini. Ora riempite con il composto le melanzane, dopo aver salato leggermente la base. Mettete le barchette in una teglia coperta di carta da forno. Ricoprite la superficie con una spolverata di pangrattato ( se preferite potete anche aggiungere un cucchiaio di pangrattato direttamente nel composto quando aggiungete il caciocavallo)

  5. Infornate a 200 gradi, modalità statica, e cuocete per 20 minuti. Controllate quando la superficie sarà ben dorata. Ottime come antipasto ma anche come piatto unico!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *