Savoiardi siciliani della Zia senza glutine

La scorsa estate siamo andati in vacanza in Sicilia a casa di mio marito e sua Zia mi ha dato la sua personale ricetta, super collaudata, dei tipici savoiardi siciliani che rispetto ai classici savoiardi che conosciamo sono più bassi, grandi e morbidi, ottimi da mangiare così o immersi nel caffellatte, quando siamo ospiti della famiglia di mio marito non mancano sulla tavola per la colazione! Io ho provato a renderli senza glutine, e il risultato è stato stupefacente, non hanno nulla da invidiare a quelli glutinosi, stesso sapore e consistenza!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 15 savoiardi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina di riso senza glutine
70 g fecola di patate senza glutine
30 g amido di tapioca senza glutine
175 g uova (pesate con il guscio )
200 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci senza glutine
Mezzo cucchiaino xantano
q.b. zucchero a velo senza glutine

Strumenti

Planetaria
Colino
Cucchiai
Spatola
Teglia
carta da forno

Passaggi

Pesate le uova con tutto il guscio (a me ne sono servite tre), rompete le uova nella planetaria e montatele a lungo con l’attrezzo a frusta, aggiungete lo zucchero e continuate a montare.

Mescolate le farine, lo lievito e lo xantano, aggiungetele poco alla volta al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Con un cucchiaio prelevare una quantità di impasto e con l’aiuto di un altro cucchiaio versatelo sulla carta da forno nella teglia, cercate di fare delle forme allungate (come in foto) della lunghezza di circa 5/6 centimetri. Spolverate con abbondante zucchero a velo con l’aiuto di un colino. Riscaldate il forno a 180 gradi e una volta raggiunta la temperatura infornate i savoiardi per circa 15 minuti, finchè non risulteranno dorati.

Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente prima di trasferirli su un piatto, la consistenza deve essere spugnosa, morbida, con una sottile crosticina esterna. Una delizia!

Conservate i savoiardi chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti per mantenere la giusta morbidezza. Sono ottimi anche per preparare un delizioso tiramisù.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *