Focacce con esubero di lievito madre

Oggi rinfresco il mio super lievito madre e naturalmente non voglio buttare l’esubero.. Di solito, come ormai sapete, adoro fare le piadine… Oggi, presa da una vena creativa, provo a fare le focacce… Con il dubbio che si insinua… Lieviteranno? ? Ebbene… Sono stra soddisfatta e stupita del risultato!!!! Sono risultate super soffici anche il giorno dopo!!!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gmix Royal fibra Royaline Sicilia
  • 200 gMix B
  • 200 gesubero di lievito madre
  • 350 mlacqua a temperatura ambiente
  • 100 mllatte
  • 40 golio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaioraso di sale
  • 1 cucchiainozucchero

Preparazione dell’impasto

  1. Versate le farine, il lievito, l’acqua e il latte nella planetaria. Iniziate a impastare a velocità bassa. Quando inizia a risultare omogeneo aggiungete l’olio, lo zucchero e per ultimo il sale. Impastate a lungo, almeno 5 minuti, aumentando un po’ la velocità. L’impasto deve risultare molto morbido e appiccicoso. Versatelo in una terrina unta di olio, e con le mani unte formate delicatamente una palla uniforme. Coprite con una pellicola. In questo periodo a me piace mettere a lievitare i miei impasti al sole!! In inverno potete metterlo nel forno con la lucina accesa e un pentolino di acqua calda. Lasciate lievitare per 2 ore. Poi versate con attenzione l’impasto sul piano di lavoro infarinato.

  2. Tagliate in otto parti, e ogni pezzetto lavoratelo appena con le dita a formare una pallina senza sgonfiare l’impasto, poi schiacciate leggermente con i polpastrelli per formare le focacce. Mettete in una teglia con i bordi alti, coprite con la pellicola, e riponete di nuovo al caldo per un’ora. Accendete il forno a 250 gradi, con la leccarda capovolta in basso, o con la pietra refrattaria.

  3. Prendete le focacce, praticate nuovamente dei fori con i polpastrelli, condite con sale, olio e parmigiano, oppure sale, olio e pomodorini, o sale, olio e olive taggiasche.

  4. Infornate per 10 minuti, poi controllate se la base è ben dorata. Spostate il piano di cottura in alto e fate dorare la superficie per altri 5 minuti!!! Stupefacenti!!! ??

Conservazione

Se avanzate le focacce, potete conservarle per un paio di giorni in un sacchetto di plastica per alimenti, potete gustarle a temperatura ambiente, perchè rimarranno morbide, oppure scaldarle leggermente in forno, per ottenerle più frangranti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *