Tortellini con ripieno di carne

Ormai sono alcuni mesi che non scrivo sul blog, piena di impegni con il lavoro e a casa, ma non mi sono mai fermata in cucina e ora torno a proporvi le mie creazioni, sempre gluten free naturalmente!

Oggi vi propongo i miei tortellini ripieni di carne. Finalmente ho trovato una farina che mi permette di ottenere una pasta abbastanza elastica e lavorabile, che non si sbriciola appena la tocchi. Il segreto è non realizzarla troppo asciutta usando uova grandi o al massimo aggiungendo un po’ di acqua durante la lavorazione.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

per la pasta

  • 250 g Farina (Nutrifree per pasta)
  • 3 Uova (intere grandi)

per il ripieno

  • 250 g Carne bovina (macinata)
  • 1 Uovo (intero)
  • 3 cucchiai Grana padano (grattugiato)

Preparazione

  1. Per prima cosa versate in una ciotola capiente la farina a fontana, ricordate sempre di scuotere il sacchetto della farina prima di versarla in modo da mescolare bene la miscela di composti al suo interno. Rompete le uova intere e iniziate a mescolare con una forchetta per incorporare tutta la farina. Quando ottenete un composto abbastanza solido versatelo su una spianatoia e continuate a lavorare energicamente, a questo punto se notate che risulta troppo asciutto e duro aggiungete un paio di cucchiai di acqua alla volta, deve risultare elastico e morbido al tatto.

  2. Una volta ottenuto un bell’impasto omogeneo, formate una palla e copritela con una pellicola o con la stessa ciotola che avete usato per impastare in modo che non si asciughi.

  3. Ora possiamo occuparci del ripieno, se preferite potete anche prepararlo in anticipo, o utilizzare anche carne di arrosto avanzata. In questo caso io ho utilizzato carne di bovino macinata, per una cottura più rapida e una preparazione più veloce. Fate solo attenzione ad utilizzare prodotti freschi e non surgelati, in modo da poter eventualmente surgelare i vostri tortellini quando ultimati.

    Ponete sul fuoco una padella antiaderente e una volta calda versate la macinata di carne, fate rosolare per bene, salate e pepate a vostro gusto.

  4. Una volta rosolata e ben cotta versatela in un mixer e tritatela finissima, aggiungete il grana padano e l’uovo intero, continuate a tritare fino ad ottenere un composto cremoso.

  5. A questo punto potete occuparvi della sfoglia. Quando ho realizzato questi tortellini non avevo ancora la macchina per tirare le sfoglie e ho dovuto usare olio di gomito e mattarello, ottenendo purtroppo una sfoglia non troppo sottile. Vi consiglio pertanto, se non siete esperti, di procurarvi una sfogliatrice che è un valido aiuto in cucina se avete intenzione di cimentarvi spesso nella pasta fresca.

  6. Ora inizia la parte più divertente, la realizzazione dei tortellini.

    Esistono numerosi video su Youtube che aiutano a capire come realizzare perfettamente un tortellino  (questo è un esempio https://youtu.be/BsgQPoWHALU ) . Tagliate, con un taglia pasta, o semplicemente con la punta di un coltello, tanti quadrati della dimensione circa di 3 cm per lato. Al centro ponete una piccola porzione di ripieno, della grandezza di una nocciolina. Chiudete i lembi a triangolo, per facilitare la perfetta adesione potete inumidire con l’acqua i bordi che andrete ad unire. Schiacciate bene con le dita, poi, avvolgendo intorno a un dito unite i due angoli che si sono formati. Il tortellino è pronto, più difficile a dirsi che a farsi. All’inizio ci metterete un bel po’ di tempo, poi ci si prende la mano e andrete spediti!

Consigli di condimento

Per gustare meglio il ripieno consiglio di condirli semplicemente con burro e salvia, potete mettere sul fuoco a sciogliere una bella noce di burro, fate soffriggere leggermente la salvia tagliata a pezzetti in modo che risulti croccante e rilasci gli aromi. Una volta cotti i tortellini in abbondate acqua salata versateli nella padella e fateli saltare nel burro. Servite con abbondante grana padano grattugiato. E buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *