Panettone gastronomico senza glutine

Un’ottima idea come antipasto per le feste, ma anche per un buffet ricco e sfizioso, da condire ogni strato in modo diverso a seconda dei propri gusti e perchè no, anche con crema alle nocciole e cioccolato come idea per una festa con i bambini! Qua una versione salata molto golosa.

Panettone gastronomico senza glutine

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g MIX B Schar
200 g latte (tiepido)
260 g acqua
25 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio sale
1 cucchiaino zucchero
50 g olio extravergine d’oliva
1 tuorlo (per spennellare)

Strumenti

Ciotola
Planetaria
Spatola
Pennello
Pirottino

Passaggi

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, versate nella planetaria la farina, l’acqua, il latte con lo lievito e iniziare a impastare a velocità bassa. Dopo alcuni secondi aggiungete lo zucchero, il sale e in ultimo l’olio. Impastate alcuni minuti aumentando la velocità. Una volta ottenuto un impasto omogeneo ma molto morbido, aiutandovi con una spatola unta di olio rigiratelo a formare una palla liscia. Versatela nello stampo di carta alto da panettone (da 750 g) e livellatelo bene.
Ponete in forno con luce accesa e un pentolino di acqua calda. Fate lievitare finché non inizia ad uscire dal bordo. A questo punto tiratelo fuori dal forno e spennellate la cupola con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Scaldate poi il forno a 170 gradi e fate cuocere 70 minuti. Fate la prova stecchino!!! Lasciate raffreddare bene (non è necessario capovolgerlo).
Una volta ben freddo tagliatelo a fette con un coltello per pane. A questo punto potete sbizzarrirvi con la farcitura.
Potete conservarlo in un sacchetto di plastica per alimenti fino al giorno dopo e a questo punto passare alla farcitura.

Il panettone se ben chiuso in un sacchetto per alimenti di plastica si conserva fragrante per 3 o 4 gg. Per la farcitura consiglio di utilizzare affettati, formaggi spalmabili, insalata russa, insalata capricciosa, salmone affumicato e burro… insomma spazio alla fantasia!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *