Pizza e pane senza glutine con lievito madre

Stasera PIZZA??? E perché no, se fate dell’impasto in più… Anche PANE!!!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 650 gfarina Mix B Shaer
  • 250 gfarina Nutrifree Maisfree
  • 300 glievito madre di riso rinfrescato
  • 900 mlacqua (a temperatura ambiente)
  • 1 cucchiaiosale
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Iniziate al mattino, rinfrescate il vostro lievito madre e lasciatelo raddoppiare. A questo punto, sciogliete il lievito madre in parte dell’acqua a temperatura ambiente, nel contenitore della planetaria, aggiungete poco per volta la farina, iniziando a impastare a velocità moderata, procedete a versare anche la restante acqua. Aggiungete il sale e per ultimo l’olio. Impastate a lungo aumentando leggermente la velocità. Con l’aiuto di un po’ di olio e una spatola formate una palla liscia e lasciatela lievitare per 5 ore (se in casa la temperatura non è così alta potete metterlo in forno con lucina accesa e un pentolino di acqua calda).

  2. Terminata la lievitazione dividete l’impasto in 4 panetti. Con uno formate una pagnotta, con gli altri 3 panetti tondi per le pizze. Trascorsa ancora un’ora e mezza di lievitazione siete pronti per infornare!! Spennellate la superficie della pagnotta con una emulsione di acqua e olio.

  3. Le pizze stendetelo su carta da forno infarinata con farina di riso, e potete cuocerle sulla leccarda capovolta nel ripiano più basso del vostro forno scaldato a 250 gradi!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *