Pizza in forno a legna con lievito madre

Da un paio di anni abbiamo acquistato un piccolo forno a legna! E abbiamo deciso di dedicarlo alla cottura senza glutine, per realizzare delle ottime pizze come quelle della pizzeria. All’inizio è stata dura trovare il giusto equilibrio tra farina, lievito e acqua per poter trovare un impasto facile da lavorare e da trasferire sulla pala per poterlo mettere in forno. A volte abbiamo combinato dei disastri! Impasti troppo appiccicosi, che si sono ribaltati sul pavimento o sul forno! Ma dopo tanti fallimenti vi presento una delle ultime ricette, con il lievito madre e riposo in frigorifero per 24 ore.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina MIX B
  • 150 gfarina per pane Biaglut
  • 100 gfarina Caputo Fioreglut
  • 190 g lievito madre (rinfrescato)
  • 400 mlacqua (a temperatura ambiente)
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiainisale

Preparazione

  1. Versate nella planetaria il lievito madre rinfrescato e parte dell’acqua, mescolate con una forchetta. A parte pesate e mescolate insieme i mix di farine. Versateli nella planetaria e iniziate a impastare a velocità bassa, versando poco per volta la restante acqua. Aggiungete il sale e in ultimo l’olio. Impastate a lungo aumentando leggermente la velocità. Deve risultare un impasto morbido e appiccicoso. Versate l’impasto in una ciotola unta di olio, e con le mani unte cercate di uniformarlo formando una palla liscia, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 2 ore.

  2. A questo punto versate l’impasto su un ripiano spolverato di farina di riso e dividetelo in 4 parti. Formate i panetti, cercando di non lavorare molto l’impasto. Mettete in panetti così formati in un contenitore rivestito di carta da forno e infarinata. Coprite con la pellicola e riponete in frigorifero per 24 ore.

  3. Il giorno dopo tirate fuori dal frigo i panetti almeno 2 ore prima di infornare. Stendete i panetti su un ripiano infarinato, partendo dal centro cercando di lasciare il bordo più alto. Muovete frequentemente la base della pizza per controllare che no si attacchi al ripiano.

  4. Trasferite la base della pizza sulla pala da forno leggermente infarinata. Conditela direttamente sulla pala. Salsa di pomodoro, mozzarella e un filo di olio. E tutti gli ingredienti che più vi piacciono. I

  5. Nel frattempo portate il forno a legna a temperatura (circa 300 °), spostate le braci su un fianco e dopo aver spazzato via la cenere, infornate la pizza, ci vorranno solo 2 o 3 minuti, per avere una cottura perfetta.

  6. Servite bel calda! Se volete potete aggiungere in uscita gli affettati (speck, prosciutto crudo, mortadella).

consigli

Se non avete il forno a legna, non vi preoccupate! Aumentando i tempi di cottura potete usare il vostro forno di casa. Capovolgete la placca del forno e ponetela nel ripiano più in basso. Accendete il forno a 250°. Mettete a cuocere la pizza sulla placca per 6/8 minuti. Poi terminate con 2 minuti di cottura spostando la placca nel ripiano più in alto, in modo da ottenere la doratura desiderata. Un risultato ancora più simile alla cottura in forno a legna la potete ottenere usando la pietra refrattaria da inserire nel vostro forno di casa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *