Torta tenerina al cioccolato al latte

Una piccola torta, molto morbida e ricca di cioccolato. Magari non così bella da vedere, ma vi assicuro davvero ottima!! Da offrire come dessert o come merenda dei bambini.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gcioccolato al latte (senza glutine)
  • 100 gburro
  • 4uova
  • 120 gzucchero
  • 50 gmaizena
  • 2 cucchiaicacao amaro in polvere senza glutine

Preparazione

  1. Spezzettate il cioccolato al latte e fatelo sciogliere a bagno maria girando con un cucchiaio o più semplicemente per alcuni secondi nel forno a microonde, iniziate con 15 secondi, togliete dal forno, girate con un cucchiaio e procedete per altri 15 secondi, continuate finchè non si sarà sciolto completamente. Aggiungete il burro a pezzetti e mescolate fino a che non si sarà amalgamato al cioccolato.

  2. Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ben ferma questi ultimi aggiungendo metà quantità di zucchero.

  3. Montate i tuorli con la restante metà dello zucchero. Quando otterrete una crema chiara e spumosa, aggiungete la maizena e il cacao, e continuate a mescolare. In ultimo il cioccolato fuso, poco alla volta.

  4. A questo punto aggiungete un cucchiaio alla volta gli albumi montati a neve, mescolate dal basso verso l’alto.

  5. Rivestite una teglia a cerniera (22 cm di diametro) con la carta da forno, o se preferite, imburrata e infarinata con farina di riso. Versate l’impasto della torta e livellatelo con una spatola.

  6. Infornate a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di togliere dalla teglia. Sulla superficie si formerà una crosticina croccante che nasconde un interno morbido. Prima di servirla spolverate con abbondante zucchero a velo (controllate che sia senza glutine).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *