Torta soffice pere e cioccolato fondente, con farina di miglio bruno integrale, senza glutine, burro, uova

Divinamente buona anche se priva di uova, glutine, burro e derivati del latte, ma c’è di più, la torta soffice pere e cioccolato contiene la preziosa farina di miglio bruno integrale dalle notevoli proprietà per articolazioni, pelle e capelli.

Dolci si o dolci no? La risposta esatta è sempre: dipende! E’ risaputo che i dolci non siano il massimo per la nostra salute, moltissimi zuccheri, grassi non sempre di qualità, alto impatto glicemico e pochissimi nutrienti, soprattutto se sono realizzati con farine raffinate.

Possiamo però privarci completamente dei dolci? Ogni volta che ci proviamo resistiamo per qualche settimana e poi finiamo con il tuffarci nel peggiore dei junk food che ci faccia assaporare un po’ di dolcezza!

No, non siamo noi che non abbiamo sufficiente volontà o determinazione, gli psicologi dicono che sia un fatto completamente naturale.  Pare infatti che primo sapore con il quale veniamo a contatto sia proprio il dolce, quello del latte materno che sperimentiamo con la prima poppata. Il dolce ci ricorda l’affetto, l’amore, le coccole. Ecco perché non possiamo fare a meno, un po’ come da bambini è difficile fare a meno della mamma.

Quello che vi propongo oggi però non è un dolce qualunque, uno di quelli da evitare, ma è un dolce speciale. E’ davvero buonissimo e goloso con un gusto inteso di cioccolato perfetto nel classico abbinamento alle pere (uno dei miei preferiti) tuttavia non contiene burro e derivati del latte, uova, glutine e ha solo 35 g di zucchero di cocco. Ma c’è di più, ha anche “ingrediente segreto”che è quello che lo rende speciale: la farina di miglio bruno.

La conoscete? Dovrete assolutamente scoprirla perchè assolutamente una super farina!

La farina di miglio bruno integrale e i suoi benefici

Il miglio bruno è la varietà selvatica di uno dei cereali più ricchi in assoluto di sali minerali. Tra gli altri (calcio, zinco, fosforo, potassio e fluoro)ha un contenuto eccezionale di silicio che  è un naturale alleato di ossa e muscoli ed è utile quindi per rinforzare l’apparato muscolo schelettrico e prevenire l’osteoporosi.

La farina di miglio bruno è anche un alleato di bellezza.

Unghie che si spezzano? Capelli sfibrati? Pelle priva di tono? Sì i cosmetici possono aiutare, ma la farina di miglio bruno ancora di più. Sempre per la notevole presenza di acido silicico mantiene i capelli forti, morbidi e lucenti e aiuta a prevenirne la caduta (che in autunno è più abbondante), rinforza le unghie, lo smalto dei denti.

Il miglio, inoltre, stimola la produzione di collagene aiutando a rendere la pelle più belle e tonica.

La bellezza non è tutto però, perchè il miglio bruno integrale è utile per combattere l’artrosi e la per rinforzare le cartilagini.

 

Allora perchè non concedersi qualche dolcetto? Basta sceglie quelli giusti! La torta soffice pere e cioccolato con farina di miglio bruno è decisamente uno di quelli!!!

Torta soffice pere e cioccolato con farina di miglio bruno integrale, senza glutine, burro e uova

Torta soffice pere e cioccolato fondente con farina di miglio bruno, senza glutine, burro, uova
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Dolce
Cucina: Naturale/vegan/gluten-free
Porzioni: 6
Cosa serve:
  • Farina di miglio bruno integrale bio, 140 g
  • Farina di riso bio, 90 gr
  • Cioccolato fondente min 75%, 250 g
  • Latte vegetale (mandorle, riso, soia), 200 ml
  • Pere, 3 medio-piccole
  • Zucchero di cocco 35 g
  • Olio di mais di pressione bio, 20 g
  • Semi di chia, 1 cucchiaio
  • Succo di limone, mezzo
  • Cannella in polvere, 2 cucchiaini
  • Bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino
  • Sale marino integrale, un pizzichino
Come fare:
  1. Accendete il forno e scaldatelo a 170 gradi.
  2. Portate il latte a temperatura ambiente, prelevatene 50 ml e aggiungete i semi di chia che lascerete riposare.
  3. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
  4. In un terrina miscelate il le farine setacciate, il bicarbonato, lo zucchero di cocco, il sale, la cannella.
  5. Lavate le pere, dividetele a metà e privatele del torsolo. tagliate la parte centrale in 4 fette dello spessore di mezzo cm, le userete per la decorazione. Sbucciate il resto delle pere e tagliatele a tocchetti, bagnate le pere con un cucchiaio di succo di limone.
  6. Versate il cioccolate fuso sulla miscela di farine e mescolate per incorporarle, unite il latte vegetale a temperatura ambiente o leggermente tiepido, i semi di chia ammollati con il loro liquido, mescolate rapidamente cercando di non fare raffreddare troppo cioccolato perché si rapprenderebbe.
  7. Aggiungete quindi il restante succo di limone e l'olio, mescolate quindi unite le pere a tocchetti continuando a mescolare delicatamente.
  8. Versate subito l'impasto in una tortiera a cerniera del diametro di 18 cm che avrete foderato con carta da forno.
  9. Decorate la superficie della torta pere e cioccolato con le quattro fette di pere.
  10. Infornate a forno caldo e cuocete per 50/55 minuti in base alla potenza del vostro forno

Non dimenticate di seguirmi anche su Facebook, Instagram, Pinterest 

 

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.