Dal caratteristico colore viola grazie alla presenza di antociani, l’estratto di melograno, cavolo rosso e carota nera ha potere antiossidante e anti invecchiamento dei tessuti e aiuta a proteggere la circolazione capillare, potremmo definirlo un vero e proprio elisir di bellezza e giovinezza della pelle e delle cellule.
Chi non vorrebbe essere per sempre bella, giovane e con una pelle di pesca? Chiaro che questo è il desiderio di tutte noi donne e di certo anche di buona parte dei maschietti. L’elisir di eterna giovinezza non è stato ancora inventato e purtroppo non esistono pozioni magiche, né tanto meno creme miracolose, che ci preservano dall’invecchiamento. Una strategia per invecchiare bene e più lentamente possibile, però c’è, è senza dubbio quella di mangiare sano naturale e fare il pieno di antiossidanti contenuti nella verdura e nella frutta.
La pelle è l’organo più esposto agli agenti atmosferici e per prima mostra i segni del tempo a causa dei radicali liberi che innescano processi di ossidazione e per questo gli agenti antiossidanti sono diventati indispensabili per mantenere la pelle fresca e sana. Come fare allora? Oltre a mangiare 5 porzioni di verdura e frutta possiamo aiutarci con i succhi vivi, ovvero quelli preparati al momento che devono essere consumati immediatamente proprio per non disperdere i nutrienti.
Ecco le proprietà dell’estratto che vi propongo oggi:
-
Melagrana
Questo bel frutto dal colore vermiglio è ricco di svariate vitamine, la A, la C e quelle del gruppo B, ma anche di sali minerali (potassio e fosforo), inoltre rinforza il sistema immunitario: per questo è Madre Natura ce lo mette a disposizione proprio in autunno, perché i suoi principi attivi ci preparano ad affrontare i malanni da freddo. La melagrana è inoltre un frutto alcalinizzante e contrasta la formazione di scorie acide che favoriscono la degenerazione dei tessuti.
-
Cavolo rosso
Il cavolo rosso è un concentrato di vitamine: vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina K, vitamine del gruppo B. E’ inoltre ricco di minerali e sostanze antiossidanti come gli antociani che sono state anche associate alla prevenzione di alcune forme tumorali
-
Carota nera
Come il cavolo rosso (ma anche i frutti di bosco, le ciliegie e l’uva nera) la carota nera è ricca di antociani, pigmenti vegetali responsabili della colorazione violacea ma anche ricchi delle proprietà di cui ho già scritto sopra ma anche utile per combatter la fragilità capillare e in genere le problematiche che riguardano la microcircolazione. Sono, inoltre, dei potenti antinfiammatori.
Estratto di melograno, cavolo rosso e carota nera
- Melagrana bio , mezza
- Cavolo rosso bio, 100 g
- Carota nera bio, 1 media
- Succo di limone, 1 cucchiaio
- Cannella in polvere, un cucchiaino da caffé
- Aprite la melagrana e sgranatelo.
- Lavate la carote nera ed eliminate le parti terminali
- Lavate il cavolo rosso e tagliatelo a tocchetti.
- Inserite tutti i vegetali nell'estrattore ed azionatelo.
- Unite il succo di limone e la polvere di cannella e mescolate.
- Bevete l'estratto di melograno, cavolo rosso e carota nera subito dopo la preparazione per assumere tutti i nutrienti.
Ami gli estratti di verdura e frutta? Ecco altre idee, scegli in base al tuo gusto ma soprattutto alla stagionalità degli ingredienti:
Estratto detox di mela, carota, limone e zenzero
Estratto di spinaci, sedano e mela verde
Estratto aperitivo e depurativo di kiwi, finocchio e mela
Estratto rinfrescante di anguria, cetriolo, limone e menta
Mi hai fatto tornare una gran voglia di rimettere in funzione la centrifuga…