Pancake con grano saraceno e frutti di bosco #vegan #glutenfree #sugarfree

Pancake con grano saraceno

 

Una giornata di settembre in mezzo alla natura, una gita in montagna e tanti tanti rovi di more. Oltre al grano saraceno e al latte vegetale, questi potrebbero essere certamente gli ingredienti della ricetta del pancake di grano saraceno e frutti di bosco!

La scorsa domenica, complice la bellissima giornata di sole, sono andata a fare un breve trekking in Val dei Ratti, una valle selvaggia e affascinante che si trova all’inizio della Val Chiavenna in provincia di Sondrio e che, a dispetto del suo nome, potrebbe essere a tutti gli effetti ribattezzata Valle delle More! I rovi infatti erano carichi di frutti, alcune rami erano già stati debitamente “saccheggiati”, altri invece, in posizione un po’ meno agevole, ne avevano ancora tantissimi e ho così ho raccolto un bel cestino di more dolcissime e maturate al sole. Da lì è nata l’idea di questa ricetta, ho acquistato mirtilli e lamponi e mi sono messa al lavoro.

Pancake di grano saraceno con frutti di bosco, una ricetta 100% naturale

E’ una ricetta semplicissima che si prepara rapidamente, non necessita di uova e, il latte solitamente usato nei pancake tradizionali, può essere sostituito con una bevanda vegetale. Il succo di mela chiaro , un prodotto 100% naturale, evita l’aggiunta di zucchero. Se vi piacciono i sapori dolci unite anche un poco di concentrato di datteri, lo trovate nei negozi di alimentazione naturale e anche questo è un prodotto che proviene esclusivamente dalla frutta.

La farina di grano saraceno, tipica proprio delle zone della Valtellina, si sposa alla perfezione con i frutti di bosco e con lo sciroppo d’acero. Preparateli per la colazione della domenica, sarà una vera festa!

 

Pancake di grano saraceno glutenfree

Pancake di grano saraceno con frutti di bosco, vegan, gluten-free, sugar-free

 

Pancake di grano saraceno e frutti di bosco #vegan #glutenfree #sugarfree
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Porzioni: 8/10 pezzi
Cosa serve:
  • Farina di riso bio, 200 g
  • Farina di grano saraceno bio 100 g
  • Latte vegetale bio (soia, mandorle o riso), 100 ml
  • Succo di mela chiaro, 200 ml
  • Concentrato di datteri, 2 cucchiaini
  • Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino scarso
  • Succo di limone, 1 cucchiaio
  • Cannella naturale in polvere, mezzo cucchiaino
  • Vaniglia in polvere, mezzo cucchiano
  • Sale marino integrale, un pizzichino
  • Sciroppo d'acero q.b.
Come fare:
  1. Setacciate e miscelate le farine, unite il bicarbonato, la cannella e la vaniglia in polvere.
  2. Mescolate il latte vegetale con il succo di mela ed aggiungete il limone.
  3. Versate la parte liquida sugli ingredienti secchi ed amalgamateli. In ultimo sciogliete nel composto il concentrato di datteri e stemperate completamente.
  4. Lasciate riposare per 20 o 30 minuti a temperatura ambiente.
  5. Nel frattempo scaldate sul fuoco medio una padella antiaderente dal fondo spesso, mettete 4 o 5 cucchiai di composto (in base alle dimensioni che desiderate dare ai pancake) e cuocete 1 minuto per lato o fino a che sollevando il pancake con una paletta si staccherà dalla padella facilmente senza rovinare il pancake e senza lasciare residui. Girate e cuocete 1 minuto sull'altro lato.
  6. Decorate i pancake di grano saraceno con i frutti di bosco e lo sciroppo d'acero a piacere. Serviteli tiepidi.
  7. Potete conservare i pancake per 1 o 2 giorni in frigo (col tempo tendono ad essere meno soffici) in un contenitore ermetico e scaldarli rapidamente in padella prima di servirli.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.