Insalata di cavolo rosso, arancia e mela

insalata di cavolo

Se come dicono in Giappone ci si alimenta prima con gli occhi che con la bocca, questa insalata di cavolo rosso è senz’altro un cibo molto nutriente. Trovo che i suoi colori siano formidabili, una tavolozza da pittore, un quadro astratto, una vera festa per gli occhi prima che per il palato!

 

Il gusto non è da meno. Per me che amo gli abbinamenti un po’ azzardati, le sfumature agrodolci, la frutta nelle insalate e il gusto raffinato dell’arancia nei piatti salati, questa è senza ombra di dubbio una delle mie insalate predilette. Non è da trascurare il fatto che si prepara in un battibaleno e può diventare un antipasto davvero interessante e leggero.

Tra l’altro gli agrumi sono i veri protagonisti del mese di Gennaio: oggi l’AIRC promuove l’evento “Le arance della salute” e, in buona parte della piazze italiane, è possibile acquistare questi sugosi frutti dalle riconosciute proprietà antitumorali.

Anche Salutiamoci, l’iniziativa di alcune foodblogger salutiste per la diffusione di una alimentazione più naturale e consapevole, ha scelto per questo mese gli agrumi.Mangiarbene

Io partecipo con questa ricetta, altre ne potrete trovare sul belissimo blog Girovegando in Cucina di Katiuscia che a Gennaio si occupa della raccolta.

…non fatevi mancare una bella dose di vitamina C!

Insalata di cavolo

Insalata di cavolo rosso, arancia e mela

Ingredienti per 4 persone

  • Cavolo cappuccio rosso, 500 gr
  • Arancia bio, 2
  • Mela verde bio, 1
  • Gherigli di noce, 10/12
  • Limone, qualche goccia
  • Olio extra vergine di oliva
  • Aceto balsamico di Modena, qualche goccia
  • Sale Marino integrale

Preparazione

  • Lavate il cavolo cappuccio e affettatelo sottilissimamente, meglio se con un l’aiuto di una affettatrice o con un coltello elettrico.
  • Sbucciate l’arancia e pelatela al vivo. Riducete gli spicchi a metà.
  • Lavate la mela, pulite la buccia con una spazzolina senza eliminarla, quindi private il frutto del torsolo e tagliatela a fettine sottili.
  • Spremete la mezza arancia, unite qualche goccia di aceto balsamico, il sale e l’olio. Sbattete con una forchetta per emulsionare i componenti.
  • Componete l’insalata di cavolo con l’arancia e la mela, guarnite con i gherigli di noce e condite con la salsa all’arancia.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

6 Risposte a “Insalata di cavolo rosso, arancia e mela”

    1. La vista è appagata e il palato pure. A volte mi stupisco anch’io di come la semplicità possa essere vincente. Grazie per le tue sempre gradite visite. Un bacio.

    1. Anche a me piacciono questi abbinamenti insoliti, danno la possibilità di esplorare nuovi sapori che possono essere sorprendenti 🙂 Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.