In questo periodo, più che mai, il tempo è per me tiranno. Quando arrivano momenti così intensi e stressanti, la tentazione di portare in tavola qualcosa di pronto è forte, si risolve il pranzo o la cena senza il bisogno di mettersi ai fornelli.
In realtà, spesso, mi rendo conto che è più una mancanza di idee e organizzazione che di tempo in sé. Prendete questo carpaccio di orata, è pronto davvero in pochi gesti, si può preparare in anticipo (lasciandolo marinare più a lungo il gusto ci guadagna), non necessita cottura e, di conseguenza, non si sporcano pentole e padelle.
Io ve lo consiglio anche in caso di ospiti, soprattutto se sono estimatori del pesce crudo. Servitelo come antipasto e ci farete un figurone! Se invece decidete di portarlo in tavola come secondo piatto, dovrete raddoppiare le dosi, in tutti e due i casi non sabglierete. Persino chi è a dieta ipocalorica lo apprezzerà, perchè tanta bontà con così poche calorie è rara da trovarsi. Io lo amo anche perchè, con carciofi e limone, si sposa perfettamente con la mia dieta detox di Gennaio.
Carpaccio di orata con cuori di carciofo
Ingredienti per 4 persone
- Filetti di orata per carpaccio (preferibilmente non da allevamento), 350 gr
- Carciofi teneri, 2
- Limone,1 ½
- Prezzemolo, un mazzetto
- Olio extra vergine di oliva
- Sale marino integrale
- Pepe bianco
Preparazione
- Lavate i filetti di orata, adagiateli su un piatto e irrorateli con il succo di mezzo limone. Lasciateli marinare qualche minuto.
- Lavate i carciofi, eliminate il gambo e le foglie più coriacee (che potrete utilizzare per altre preparazioni) e tenete solo la parte interna più morbida. Togliete l’evenutale paglietta, quindi, tagliate i carciofi a rondelle sottili e bagnatele con il succo di mezzo limone per evitare che anneriscano.
- Pulite il prezzemolo, eliminate i gambi e le foglie non integre e tritatelo finemente.
- Prelevate i filetti di orata dalla marinata, ricopriteli con i carciofi a rondelle e cospargete con il prezzemolo tritato.
- Aggiustate di sale e pepe, quindi, condite il carpaccio con il restante succo di limone emulsionato con l’olio.
Questa ricetta ti è piaciuta? Visita anche la pagina Facebook!
I carciofi mi piacciono molto, l’orata anche.. e quest’idea è davvero gustosa! <3 Complimenti e grazie della ricetta.. da provare al più presto! Smuacck!
Ciao carissima! Che dire, abbiamo gli stessi gusti! Io sono una vera fan dei carciofi e così, li trovo perfetti. Un bacione
a volte il tempo è tiranno e allora in ogni cucina si trovano dei trucchi che ci aiutano…io prenderò i carciofi … ne sono golosissima!
Quando devo pensare a qualcosa di buono che fa anche bene, mi vengono subito in mente i carciofi, per me sono il massimo, in qualsiasi modo. Un abbraccio, cara Lo