Torta mimosa alle fragole

La torta mimosa alle fragole è un dolce delizioso e scenografico, un classico dessert da servire non solo l’8 marzo per la festa della donna, ma anche come torta di compleanno o per celebrare altre ricorrenze importanti come un battesimo, una comunione o una cresima. La torta mimosa alle fragole è una delle varianti più popolari della classica torta mimosa, in cui alla delicatezza della crema si abbina il gusto fresco della frutta (un’altra variante alla frutta molto riuscita è la mimosa all’ananas).

v_intera_ torta mimosa alle fragole ricetta originale facile torta di compleanno con crema chantilly o diplomatica il chicco di mais

Tra tutte le classiche torte di compleanno, la torta mimosa è secondo me una delle più semplici da realizzare: basta infatti preparare un pan di spagna bello alto, svuotarlo e riempirlo con fragole e crema (che può essere semplice crema pasticcera oppure crema diplomatica, dalla consistenza più leggera e vellutata). La decorazione tipica della torta mimosa è costituita da semplice pan di spagna sbriciolato: non occorrono quindi strumenti particolari né grande abilità nelle guarnizioni. Nella torta mimosa alle fragole, naturalmente, potete poi sbizzarrirvi ad arricchire la superficie del dolce con fragole tagliate e disposte come più vi piace (io ho aggiunto anche qualche decorazione floreale fatta di ostia, ma non è indispensabile).

La torta mimosa alle fragole è dunque molto semplice da realizzare, ma come tutte le torte di compleanno e le torte farcite richiede un po’ di tempo. Alla fine della ricetta vi lascio anche qualche consiglio per ottimizzare i tempi, preparando in anticipo, ad esempio, il pan di spagna, la crema e la bagna alle fragole fresche. Con queste dosi otterrete una torta mimosa alle fragole da circa 1 kg e 100 g (che una volta decorata arriva a 20-22 cm di diametro) sufficiente per 8-10 persone.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

torta mimosa alle fragole ricetta originale facile torta di compleanno con crema chantilly o diplomatica il chicco di mais
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una torta mimosa alle fragole per 8-10 persone

Io ho realizzato la mimosa alle fragole senza glutine sostituendo nel pan di spagna la farina 00 con pari quantità di farina di riso finissima. Se siete celiaci ricordatevi che i seguenti ingredienti devono riportare in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, amido di mais, zucchero a velo, decorazioni di ostia.

Per la base (pan di spagna) della mimosa alle fragole

3 uova (medie, a temperatura ambiente)
40 g farina 00 (per la versione senza glutine ho usato farina di riso finissima)
50 g amido di mais (maizena)
90 g zucchero

Per bagnare il pan di spagna

125 g fragole
50 g zucchero
75 g acqua
1 cucchiaio succo di limone

Per farcire la torta mimosa

3 tuorli
375 ml latte intero
70 g zucchero
40 g amido di mais (maizena)
180 g panna fresca liquida
20 g zucchero a velo vanigliato
200 g fragole

Per decorare il dolce

q.b. fragole
q.b. ostie (decorative a forma di foglia)

Strumenti

4 Ciotole
1 Setaccio
Pellicola per alimenti
Carta forno
Carta assorbente
1 Coltello
1 Coltello a lama lunga

Come preparare la torta mimosa alle fragole con crema diplomatica

1. Preparare il pan di spagna

La base della torta mimosa alle fragole è un classico pan di spagna che, prima di essere farcito, deve essere perfettamente freddo. Se potete, dunque, preparatelo il giorno prima. Il pan di spagna classico non prevede lievito, quini dovete assicurarvi di montare le uova alla perfezione. Se ce l’avete, usate una planetaria con gancio a filo, che vi faciliterà molto il compito.

In alternativa vanno bene anche le fruste elettriche, ma non abbiate fretta: per montare correttamente le uova per il pan di spagna possono volerci anche 10 minuti. Piccolo trucco: le uova montano meglio se sono a temperatura ambiente, mentre se le avete appena tolte dal frigorifero avrete più difficoltà a montarle. Sgusciatele in una ciotola e unitevi lo zucchero (1).

Azionate le fruste elettriche o la planetaria e montatele a lungo, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (2). Le uova sono perfettamente montate quando “scrivono”, ossia quando alzando le fruste dall’impasto otterrete una consistenza tale che colando sul resto dell’impasto lasci una traccia. Per farvi capire meglio vi lascio un breve filmato, girato in modo molto improvvisato con il cellulare.

Abbandonate quindi le fruste elettriche e setacciate all’interno della ciotola la farina e la maizena (3).

torta mimosa alle fragole ricetta originale facile torta di compleanno con crema chantilly o diplomatica il chicco di mais 1 impasto pan di spagna

Incorporatele alle uova usando una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto (4). Alla fine dovete ottenere un composto gonfio e omogeneo. Foderate con la carta da forno una teglia dai bordi alti di 18 cm di diametro. Se non ne avete una di queste misure consultate questa guida per modificare le dosi della ricetta in base alla vostra tortiera.

Versatevi l’impasto del pan di spagna e livellatelo bene con una spatola (5). Cuocetelo nel forno già caldo a 170° (statico) per circa 40 minuti. Una volta cotto lasciatelo riposare nel forno spento e con lo sportello semiaperto per 5-10 minuti, in modo da scongiurare sbalzi di temperatura. Quindi sfornatelo (6) e lasciatelo raffreddare completamente prima di rimuoverlo dalla tortiera.

torta mimosa alle fragole ricetta originale facile torta di compleanno con crema chantilly o diplomatica il chicco di mais 2 pan di spagna alto

2. Preparare la farcitura per la mimosa alle fragole

Per la torta mimosa classica si usa in genere una semplice crema pasticcera; tuttavia io preferisco farcire questo tipo di torta con la crema diplomatica, chiamata spesso erroneamente crema chantilly, ossia una crema costituita da crema pasticcera + panna montata. Trovo che risulti più morbida e delicata e meno pesante al palato. Per preparare la crema diplomatica è essenziale che la crema pasticcera sia ben fredda, perciò, anche in questo caso, vi suggerisco di prepararla il giorno prima.

Preparate la crema pasticcera con 3 tuorli e 375 ml di latte usando le istruzioni che trovate qui, se desiderate prepararla con il metodo tradizionale sul fornello (7), oppure qui se la volete preparare al microonde. Una volta pronta copritela con un foglio di pellicola a contatto, così non si formerà la patina in superficie, e lasciatela raffreddare, se possibile anche un’ora o due in frigorifero.

Potete preparare il giorno prima anche la bagna alle fragole fresche (8), seguendo le istruzioni riportate qui e dimezzando le dosi. Questa può essere conservata a temperatura ambiente. Passate quindi a montare la panna: tenete fruste e ciotola in freezer per 15 minuti, così la panna monterà più in fretta. Versatevi la panna e lo zucchero a velo e montatela alla perfezione (9).

torta mimosa alle fragole ricetta originale facile torta di compleanno con crema chantilly o diplomatica il chicco di mais 3 bagna e crema

Unite la panna alla crema pasticcera (10) e incorporatela lentamente con una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto (11). Lavate 200 g di fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti (12).

torta mimosa alle fragole ricetta originale facile torta di compleanno con crema chantilly o diplomatica il chicco di mais 4 crema e panna

Tamponate i pezzetti di fragole con un po’ di carta da cucina, per eliminare l’acqua in eccesso (13). Trasferite metà della crema diplomatica in un’altra ciotola e tenetela da parte: vi servirà per decorare la torta mimosa in superficie.

Unite le fragole alla metà di crema rimasta e mescolate delicatamente per distribuirle uniformemente (14). A questo punto riponete entrambe le ciotole con la crema in frigorifero fino al momento di utilizzarle.

3. Comporre e decorare la torta mimosa alle fragole

Passate quindi a farcire la torta mimosa alle fragole: con un coltello a lama lunga tagliate un disco di pan di spagna spesso 1,5-2 cm (15). Tenetelo da parte.

torta mimosa alle fragole ricetta originale facile torta di compleanno con crema chantilly o diplomatica il chicco di mais 5 unire fragole

Con un coltellino incidete la base rimasta lungo la circonferenza, a circa 2 cm dal bordo (16). Non affondate troppo in profondità con il coltello, non dovete bucare il fondo. Con le mani svuotate il pan di spagna, ottenendo così una cavità destinata ad accogliere la farcitura (17).

Tenete da parte la mollica che avete tolto, perché vi servirà per ottenere la classica decorazione della torta mimosa. Con un cucchiaio bagnate la base del dolce con circa metà della bagna alle fragole preparata in precedenza (18).

torta mimosa alle fragole ricetta originale facile torta di compleanno con crema chantilly o diplomatica il chicco di mais 6 bagnare base

Riempite la base con la crema diplomatica a cui avete aggiunto le fragole a pezzetti (19). Coprite con il disco di pan di spagna tagliato precedentemente, avendo cura di mettere la parte tagliata verso l’alto (20). Bagnatela con la restante bagna alle fragole (21).

torta mimosa alle fragole ricetta originale facile torta di compleanno con crema chantilly o diplomatica il chicco di mais 7 farcire

Con le mani sbriciolate grossolanamente la mollica di pan di spagna che avete tolto dalla base (22). Decorate la superficie del dolce con la crema diplomatica rimasta, quella a cui non avete aggiunto le fragole (23). Distribuitela uniformemente con una spatola, sia sulla superficie che sui bordi della torta (24).

torta mimosa alle fragole ricetta originale facile torta di compleanno con crema chantilly o diplomatica il chicco di mais 8 fare briciole

Passate quindi a decorare la torta mimosa alle fragole: distribuite le molliche di pan di spagna sia sulla superficie (25) che sui lati del dolce, premendo delicatamente per farle aderire alla crema (26).

Completate la mimosa alle fragole con delle fragole fresche tagliate a metà, disposte a cerchio e intervallate da decorazioni di ostia a forma di foglia (28). Riponete il dolce a riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

torta mimosa alle fragole ricetta originale facile torta di compleanno con crema chantilly o diplomatica il chicco di mais 9 decorare

Servite la torta mimosa alle fragole per la festa della donna, per un compleanno o per un’altra occasione speciale.

Come conservare la mimosa alle fragole

La torta mimosa alle fragole si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni. Potete conservare il solo pan di spagna a temperatura ambiente, coperto da un foglio di pellicola, per 3 giorni; la crema pasticcera si conserva in frigo per 3-4 giorni, mentre la bagna alle fragole si mantiene anche 5 giorni sempre in frigorifero.

Come organizzarsi per preparare la torta mimosa alle fragole

Come abbiamo visto la torta mimosa alle fragole, una volta pronta, deve riposare in frigorifero almeno 6 ore, meglio ancora tutta la notte in modo che i sapori si amalgamino alla perfezione. Dunque, se volete prepararla in anticipo, potete organizzarvi già due giorni prima di servirla dividendo i vari step in questo modo:
Giorno 1: preparate pan di spagna e crema pasticcera, che devono raffreddarsi alla perfezione. Conservate il pan di spagna a temperatura ambiente coperto da un foglio di pellicola per alimenti, in modo che non si secchi, fino al giorno dopo. Mettete un foglio di pellicola a contatto con la superficie della crema, per non farla rapprendere, e, una volta fredda riponetela in frigorifero. Se avete tempo, la sera preparate anche la bagna alle fragole, frullatela e lasciatela a temperatura ambiente.
Giorno 2: se non avete fatto la bagna alle fragole la sera prima, preparatela come prima cosa in modo che si intiepidisca prima di bagnare la torta. Fate poi la crema diplomatica, farcite la torta e decoratela con il pan di spagna sbriciolato; lasciatela riposare tutta la notte in frigorifero. Per coprirla potete usare un contenitore per torte.
Giorno 3: potete servire la torta: aggiungete poco prima le fragole fresche e le decorazioni di ostia.

Consigli e varianti

Se la torta mimosa alle fragole non è destinata ai bambini potete aggiungere alla bagna anche un cucchiaio o due di liquore, ad esempio il limoncello.
Se cercate altre idee per torte di compleanno semplici e scenografiche vi consiglio anche questa alle nocciole e cioccolato bianco, una torta classica panna e fragole oppure questa torta a strati ai lamponi.
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.