Pan di spagna con panna e fragole

Il pan di spagna con panna e fragole è una ricetta facile e veloce per preparare un dolce delizioso e scenografico, ottimo a fine pasto o come torta di compleanno. Anche se non amo molto il termine, direi che questa torta veloce alle fragole è sicuramente una “ricetta furba”: grazie a qualche piccola scorciatoia, infatti, avrete una torta squisita pronta in poche semplici mosse, bella da portare in tavola e adatta anche alle grandi occasioni.
Vediamo dunque quali sono questi “trucchetti” per una torta alle fragole veloce e scenografica senza tanti sbattimenti:
1. il pan di spagna: il pan di spagna va fatto come si deve, senza lievito e sbattendo a lungo le uova con lo zucchero. Il bello di questa torta facile alle fragole e panna, però, è che il pan di spagna NON deve essere altissimo perché non va tagliato a metà e farcito all’interno: la decorazione va sistemata infatti solo sulla superficie.
2. la bagna alle fragole: se avete tempo potete farla seguendo la vera ricetta per la bagna alla frutta, che prevede la preparazione di uno sciroppo mediante bollitura. Se cercate una soluzione più veloce, invece, per questo pan di spagna con panna e fragole potete frullare semplicemente le fragole con zucchero, limone e un po’ di acqua, senza cottura!
3. la copertura alle fragole: niente decorazioni lunghe e laboriose, lasciate perdere anche la gelatina da spennellare sopra per non far annerire la frutta: vi basterà tagliare le fragole a tocchetti, condirle con zucchero e limone e lasciarle macerare per un’oretta e avrete una copertura alle fragole deliziosa per la vostra torta!

pan di spagna con panna e fragole ricetta dolce facile e veloce torta di compleanno semplice il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
210,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 210,06 (Kcal)
  • Carboidrati 32,14 (g) di cui Zuccheri 22,43 (g)
  • Proteine 5,15 (g)
  • Grassi 7,70 (g) di cui saturi 4,38 (g)di cui insaturi 3,20 (g)
  • Fibre 1,33 (g)
  • Sodio 71,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 77 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per un pan di spagna con panna e fragole quadrato 23×23 cm oppure rotondo di 26 cm di diametro

Se siete celiaci potete realizzare il pan di spagna senza glutine sostituendo ai 120 g di farina 00 55 g di farina di riso finissima + 65 g di amido di mais (maizena). Ricordatevi che i seguenti ingredienti devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, maizena e vanillina.

Per il pan di spagna

  • 4uova (medie – circa 58 g l’una)
  • 120 gfarina 00
  • 120 gzucchero
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizzicovanillina

Per la bagna alle fragole

  • 100 gfragole
  • 1/2limone (solo il succo)
  • 30 mlacqua
  • 20 gzucchero

Per decorare il dolce

  • 250 mlpanna fresca liquida (non zuccherata)
  • 400 gfragole
  • 40 gzucchero (20 g per la panna e 20 g per le fragole)
  • 2 cucchiaisucco di limone
  • 8 fogliementa

Strumenti

  • 1 Planetaria con gancio a filo oppure 2 Fruste elettriche
  • 3 Ciotole
  • 1 Setaccio
  • 1 Spatola
  • 1 Tortiera quadrata 23×23 cm oppure 1 Tortiera rotonda da 26 cm di diametro
  • carta da forno
  • 1 Frullatore / Mixer
  • 1 Pennello oppure 1 Cucchiaio

Come preparare il pan di spagna con panna e fragole

1. Preparare il pan di spagna

  1. Per preparare questa torta veloce con panna e fragole iniziate dalla base di pan di spagna: sgusciate 4 uova – che devono essere a temperatura ambiente, altrimenti non monteranno a dovere – in una planetaria o in un’ampia ciotola. Unitevi un pizzico di sale e lo zucchero (1).

  2. pan di spagna con panna e fragole ricetta dolce facile e veloce torta di compleanno semplice il chicco di mais 1 montare uova e zucchero

    Montatele con le fruste elettriche per almeno 5 minuti se usate la planetaria (2), 10 minuti se usate le fruste elettriche. Il risultato deve essere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Quando tirate su le fruste le uova devono “scrivere”, ossia colare dalle fruste con una consistenza piuttosto densa, tale che vi permetterebbe di scrivere (3).

  3. Abbandonate ora le fruste elettriche e setacciate all’interno della ciotola la farina (o la farina di riso e la maizena) mescolata con la vanillina (4). Incorporate la farina alle uova usando una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare le uova (5).

  4. pan di spagna con panna e fragole ricetta dolce facile e veloce torta di compleanno semplice il chicco di mais 2 incorporare la farina

    Rivestite con la carta da forno una tortiera quadrata di 23×23 cm (6); se preferite un pan di spagna rotondo con queste dosi dovrete usare una tortiera di 26 cm di diametro. Se invece avete una tortiera di diversa forma o misura consultate questo articolo che vi aiuterà a modificare le dosi in base alla misura del vostro stampo.

  5. Versatevi l’impasto del pan di spagna, distribuendolo uniformemente con una spatola (7). Cuocetelo nel forno già caldo a 170° (statico) per 25-30 minuti, facendo sempre la prova dello stecchino prima di sfornarlo.

  6. Una volta cotto spegnete il forno e lasciate il pan di spagna all’interno per 5-10 minuti, con lo sportello semiaperto. Quindi sfornatelo e fatelo raffreddare completamente (8).

2. Preparare la bagna veloce alle fragole

  1. pan di spagna con panna e fragole ricetta dolce facile e veloce torta di compleanno semplice il chicco di mais 3 cuocere il pan di spagna

    Mentre il pan di spagna si raffredda potete preparare la bagna e soprattutto le fragole di copertura, che dovranno macerare almeno un’ora in frigorifero per formare un bel sughetto. Cominciate quindi da queste ultime: lavate accuratamente 400 g di fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti (9).

  2. Mettetele in una ciotola assieme a due cucchiai di succo di limone e a 20 g di zucchero (10), mescolate bene con un cucchiaio, coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

  3. Preparate quindi la bagna veloce alle fragole: lavate e tagliate a pezzetti 100 g di fragole. Mettetele in un frullatore assieme al succo di mezzo limone, a 20 g di zucchero e a 30 ml di acqua (11).

  4. pan di spagna con panna e fragole ricetta dolce facile e veloce torta di compleanno semplice il chicco di mais 4 fare la bagna veloce

    Frullate fino a ottenere un composto omogeneo (12). La bagna veloce alle fragole è pronta; se preferite potete preparare una bagna vera e propria seguendo questa ricetta.

3. Farcire il pan di spagna con panna e fragole

  1. Passate quindi a farcire il dolce: aiutandovi con un pennello o con un cucchiaio bagnate il pan di spagna con la bagna alle fragole (13). Considerate che essendo abbastanza alto necessita di essere bagnato in abbondanza.

  2. Montate la panna assieme a 20 g di zucchero fino a ottenere un composto ben sodo (14). Per facilitarvi il lavoro ricordatevi di tenere la panna in frigorifero fino all’ultimo momento prima di montarla, e di mettere ciotola e fruste in freezer per 10 minuti in modo che siano freddissimi.

  3. pan di spagna con panna e fragole ricetta dolce facile e veloce torta di compleanno semplice il chicco di mais 5 montare la panna

    Versate la panna sopra il pan di spagna (15), aiutandovi con una spatola per distribuirlo uniformemente. Poiché andrà coperto di fragole forse non vale la pena di mettersi a decorare la torta con la sac à poche, ma se preferite potete usarla, sicuramente otterrete un risultato più preciso.

  4. pan di spagna con panna e fragole ricetta dolce facile e veloce torta di compleanno semplice il chicco di mais 6 decorare con panna e fragole

    Una volta coperta interamente la superficie della torta con la panna (16) versatevi le fragole a cucchiaiate, mettendo anche un po’ del loro succo di macerazione (17). Decorate se volete con foglioline di menta.

  5. Fate riposare il pan di spagna con panna e fragole in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirlo, in tal modo i sapori si amalgameranno alla perfezione.

Note

Conservazione

La torta fragole e panna si può conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore apposito, per circa 3 giorni.

Consigli e varianti

Potete realizzare questo dolce veloce usando la frutta che preferite: lamponi, frutti di bosco misti, pesche o kiwi si prestano bene a questa preparazione.

Al posto della semplice panna montata potete optare per la camy cream, una crema molto soda a base di mascarpone.

Se cercate altri dolci con le fragole qui ne trovate tantissimi!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.