Crea sito

Patate alla pizzaiola in padella

Le patate alla pizzaiola sono un contorno ricco e sfizioso, adatto anche come secondo piatto diverso dal solito, per variare un po’ il menu quotidiano. Condite con un buon sugo di pomodoro e tanta mozzarella filante, le patate alla pizzaiola conquisteranno tutti con la loro genuina bontà. Per preparare le patate alla pizzaiola potete usare diversi metodi: io ho dato una sbollentata alle patate intere e le ho tagliate a fette, quindi le ho rosolate brevemente in padella prima di aggiungere il sugo e la mozzarella. In questo modo le patate alla pizzaiola sono pronte in pochi minuti e senza forno, cosa che le rende perfette anche per l’estate.
Un altro modo per preparare le patate alla pizzaiola in padella, se volete evitare di prelessarle, è tagliarle a spicchi non troppo grandi e farle cuocere per circa 15 minuti in padella, girandole spesso. Io però preferisco dar loro una breve scottata e tagliarle a fette piuttosto spesse, in modo da ottenere quasi dei crostini di patate, che trovo più pratici anche da servire. Opzionale ma vivamente consigliata è l’aggiunta di un po’ di origano o di basilico e di un po’ di olive nere, per rendere ancor più appetitose le patate alla pizzaiola.

patate alla pizzaiola in padella con olive ricetta contorno ricco sfizioso il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
454,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 454,24 (Kcal)
  • Carboidrati 40,48 (g) di cui Zuccheri 1,58 (g)
  • Proteine 12,11 (g)
  • Grassi 29,01 (g) di cui saturi 7,63 (g)di cui insaturi 3,12 (g)
  • Fibre 5,36 (g)
  • Sodio 348,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per le patate alla pizzaiola

  • 600 gpatate
  • 250 gpassata di pomodoro
  • 100 gmozzarella
  • 1 spicchioaglio
  • 6 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 20 golive nere (snocciolate)
  • 1 pizzicoorigano (o qualche foglia di basilico fresco)
  • q.b.sale

Strumenti

  • 1 Pentola oppure 1 Forno a microonde
  • 2 Padelle con coperchio
  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello

Come preparare le patate alla pizzaiola in padella

  1. Per preparare le patate alla pizzaiola per prima cosa date una sbollentata alle patate, che non dovranno essere perfettamente lesse altrimenti non riuscirete a tagliarle a fette e si romperanno tutte. Procedete in questo modo: lavate accuratamente le patate e lasciatele con la buccia. Quindi, se avete il microonde, bucherellatele con uno stecchino di legno e cuocetele a 700 W per 8 minuti.

  2. Fatele raffreddare bene prima di sbucciarle. Se non avete il microonde lessatele, sempre intere e con la buccia, in acqua bollente per 12 minuti. Scolatele e fatele raffreddare. Mentre le patate si raffreddano preparate il sugo di pomodoro: in una padella fate soffriggere leggermente in 2 cucchiai di olio uno spicchio di aglio sbucciato (1).

  3. patate alla pizzaiola in padella con olive ricetta contorno ricco sfizioso il chicco di mais 1 fare il sugo

    Unite quindi la passata di pomodoro, un pizzico di sale e due dita di acqua (2). Coprite con il coperchio e fate cuocere il sugo di pomodoro per circa 15 minuti a fuoco basso. Quando la salsa si sarà addensata spegnete il fuoco (3). Eliminate l’aglio.

  4. patate alla pizzaiola in padella con olive ricetta contorno ricco sfizioso il chicco di mais 2 rosolare le patate

    Tagliate la mozzarella a cubetti piuttosto piccoli. Sbucciate le patate e tagliatele a fette spesse 1 cm/1 cm e mezzo (4). In un’ampia padella fate scaldare 3-4 cucchiai di olio (5). Quando è ben caldo adagiatevi le fette di patate una vicina all’altra senza sovrapporle (6).

  5. Salatele leggermente. Lasciate rosolare le patate a fiamma media per 3-4 minuti, quindi con l’aiuto di un cucchiaio o di una paletta giratele delicatamente, per farle dorare anche dall’altro lato (7).

  6. patate alla pizzaiola in padella con olive ricetta contorno ricco sfizioso il chicco di mais 3 condire con pomodoro

    Quando avranno preso colore da entrambi i lati conditele con la salsa di pomodoro preparata in precedenza (8). Lasciate insaporire per un paio di minuti, quindi unite la mozzarella a cubetti e le olive snocciolate (9).

  7. patate alla pizzaiola in padella con olive ricetta contorno ricco sfizioso il chicco di mais 4 fondere la mozzarella

    Coprite la padella con un coperchio (10) e continuate a cuocere per 2-3 minuti, giusto il tempo che la mozzarella si squagli (11). Spegnete il fuoco e guarnite con un po’ di origano o di basilico (12).

  8. Servite le patate alla pizzaiola subito.

Note

Consigli e varianti

Se volete usare meno olio potete preparare le patate alla pizzaiola al forno. Procedete come da ricetta fino al punto 4, quindi adagiate le fette di patate in una pirofila rivestita di carta da forno. Guarnitele subito con il sugo di pomodoro e con la mozzarella e mettetele nel forno già caldo a 200° (ventilato) per 5-10 minuti, finché la mozzarella non fonde.

Per un piatto più rustico potete lasciare le patate con la buccia: in tal caso, dopo averle lavate bene e spazzolate per eliminare la terra, è preferibile lessarle in acqua piuttosto che nel microonde, perché nel microonde la buccia si raggrinzisce e diventa difficile da tagliare.

D’estate potete preparare la salsa di pomodoro usando del pomodoro fresco: vanno bene i San Marzano (che andranno sbucciati) oppure i pomodorini datterini o pachino, che potete lasciare con la buccia.

Se cercate altre idee sfiziose per cucinare le patate provate anche queste avvolte nella pancetta oppure questi crostini di patate con funghi e gorgonzola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Patate alla pizzaiola in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.