Menu della vigilia di Natale 2021

Come ogni anno in questo periodo vi propongo alcune ricette semplici e d’effetto per le feste di Natale ed oggi vi propongo il mio menu della vigilia di Natale 2021. Come da tradizione il cenone della vigilia di Natale prevede piatti a base di pesce, molluschi e crostacei e questo può causare qualche preoccupazione a chi non è abituato a cucinare pesce. Tuttavia ci sono delle ricette di pesce molto semplici da realizzare e che non sfigureranno di certo nel vostro menu della vigilia di Natale 2021.

menu della vigilia di Natale 2021 ricette di pesce facili e sfiziose il chicco di mais

È vero anche che ci sono alcuni piatti che, seppur più impegnativi, sono tradizionalmente legati alla tavola delle feste e se avete tempo e buona volontà possono riuscire benissimo anche se siete alle prime armi. Con questo criterio ho scelto 10 ricette per il menu della vigilia di Natale componendo quindi due menu diversi: il primo, ‘per principianti’, con 5 ricette facilissime e di sicuro successo; il secondo, ‘per volenterosi’, con ricette più laboriose ma comunque fattibilissime.
Se cercate altre idee per il vostro menu della vigilia di Natale 2021 vi invito a dare un’occhiata anche a questi antipasti di pesce veloci ed economici, a questi primi di pesce facili e agli speciali fritti della vigilia e dolci di Natale!

Menu della vigilia di Natale 2021: ricette ‘per principianti’

rotolo di sfoglia al salmone affumicato e formaggio caprino ricetta antipasto di pesce facile e scenografico natale capodanno il chicco di mais

Antipasto: rotolo di sfoglia al salmone

Il rotolo di sfoglia al salmone affumicato e formaggio caprino è un antipasto semplice e d’effetto pronto in pochi minuti con solo 3 ingredienti!

Continua
pasta con le alici fresche pomodorini e pinoli ricetta primo di pesce veloce economico il chiccco di mais

Primo: pasta con le alici fresche

La pasta con le alici fresche è una ricetta facile e veloce per cucinare le alici o acciughe in un primo sano e leggero, ma ricco di gusto!

Continua
polipetti o moscardini alla luciana ricetta originale napoletana moscardini in umido con olive e pomodoro il chicco di mais

Secondo: moscardini alla luciana

I moscardini alla luciana sono un secondo napoletano semplice e gustoso: i polipetti cotti in umido con pomdoro, olive e capperi sono tenerissimi e saporiti

Continua
patate in padella croccanti ricetta e trucchi per patate in padella come al forno con poco olio il chicco di mais

Contorno: patate in padella croccanti

Come cuocere le patate in padella croccanti con poco olio, buone come al forno: ricetta, trucchi e consigli che renderanno le vostre patate irresistibili!

Continua
dolce soffice alle clementine con superficie umida e cremosa e bagna alle clementine ricetta il chicco di mais

Dessert: dolce alle clementine

Il dolce soffice alle clementine è una torta morbidissima e con la superficie quasi cremosa, grazie allo speciale sciroppo con cui viene bagnata.

Continua

Menu della vigilia di Natale 2021: ricette ‘per volenterosi’

polpo e patate morbido ricetta con polpo cotto nella sua acqua il chicco di mais

Antipasto: polpo e patate

Il polpo e patate è un piatto tipico della tradizione italiana, che si mangia in insalata tiepido oppure freddo. Preparare l’insalata di polpo e patate è tutto sommato semplice, l’unica difficoltà è quella di ottenere un polpo tenero e saporito. Fermo restando che spesso la tenerezza del polpo è legata alla qualità della materia prima, […]

Continua
risotto alla pescatora ricetta classica con frutti di mare e brodo di pesce primi di pesce raffinati il chicco di mais

Primo: risotto alla pescatora

Come preparare il risotto alla pescatora a regola d’arte: ricetta con foto passo passo, trucchi e consigli per uno dei più classici primi di pesce italiani

Continua
spigola in crosta di patate ricetta facile pesce coperto con chips di patate il chicco di mais

Secondo: spigola in crosta di patate

La spigola in crosta di patate è un secondo piatto veloce da preparare ma di grande effetto. I filetti di spigola cuociono in forno ricoperti da sottili sfoglie i patate!

Continua
finocchi gratinati senza besciamella con pangrattato ricetta contorno light facile il chicco di mais

Contorno: finocchi gratinati

I finocchi gratinati senza besciamella sono un antipasto o contorno light e appetitoso, ottimo per chi è a dieta ma che conquisterà tutti quanti!

Continua
torta a strati farcita ai lamponi ricetta torta di compleanno facile senza glutine decorata con panna il chicco di mais

Dessert: torta a strati farcita ai lamponi

La torta a strati farcita ai lamponi è un dolce semplice ma scenografico, perfetto come torta di compleanno o per festeggiare Natale e capodanno.

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.