Rotolo di sfoglia al salmone e formaggio caprino

Il rotolo di sfoglia al salmone affumicato è un antipasto semplicissimo ma molto scenografico, che potete servire sia per un’occasione elegante (ad esempio a Natale o a Capodanno) sia per una cena speciale. Bastano solo 3 ingredienti – pasta sfoglia, salmone affumicato e formaggio spalmabile – per portare in tavola un piatto gustoso e d’effetto.
Gli antipasti con il salmone affumicato sono tra i più gettonati nelle occasioni di festa, specialmente se decidete di preparare un menu a base di pesce, e in genere incontrano il gusto di tutti. Io ho deciso di abbinare al salmone affumicato del formaggio caprino, che con il suo sapore acidulo si sposa alla perfezione con il salmone. Grazie a un semplice gioco di tagli e arrotolamenti potete trasformare 3 ingredienti comuni e tutto sommato economici in un piatto delizioso e bello da vedere. Inoltre, per rendere più bello il rotolo di sfoglia al salmone, potete spennellarlo con un tuorlo d’uovo e guarnirlo con dei semi di sesamo oppure di papavero.

rotolo di sfoglia al salmone affumicato e formaggio caprino ricetta antipasto di pesce facile e scenografico natale capodanno il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un rotolo di sfoglia al salmone per 2 persone

Se siete celiaci potete realizzare questa ricetta usando pasta sfoglia senza glutine.
  • 1/2 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 60 gformaggio spalmabile (io ho usato il caprino)
  • 50 gsalmone affumicato (a fette)
  • 1 cucchiaiolatte (solo se necessario per ammorbidire il formaggio)
  • 1tuorlo (facoltativo, per spennellare)
  • q.b.semi di sesamo (facoltativi, per decorare)

Strumenti

  • 1 Ciotolina
  • 1 Cucchiaio
  • 1 Coltello
  • 1 Forbici
  • Carta forno

Come preparare il rotolo di sfoglia al salmone affumicato e formaggio caprino

  1. rotolo di sfoglia al salmone affumicato e formaggio caprino ricetta antipasto di pesce facile e scenografico natale capodanno il chicco di mais 1 crema al formaggio

    Per preparare il rotolo di sfoglia al salmone affumicato iniziate ammorbidendo il formaggio caprino: mettetelo in una ciotolina e lavoratelo con un cucchiaio; per aiutarvi potete aggiungervi un cucchiaio di latte (1) ma non di più. Mescolate bene (2) fino a ottenere una crema (3).

  2. rotolo di sfoglia al salmone affumicato e formaggio caprino ricetta antipasto di pesce facile e scenografico natale capodanno il chicco di mais 2 spalmare la sfoglia

    Tagliate un rettangolo di pasta sfoglia delle dimensioni di 25×15 cm (4) lasciando al di sotto la carta da forno. Spalmatene solo una metà con il formaggio caprino (5), quindi adagiatevi sopra il salmone affumicato (6). L’altra metà lasciatela libera.

  3. rotolo di sfoglia al salmone affumicato e formaggio caprino ricetta antipasto di pesce facile e scenografico natale capodanno il chicco di mais 3 chiudere il rotolo

    Aiutandovi con la carta da forno piegate la parte lasciata vuota su quella farcita (7), facendo combaciare i bordi. Premete leggermente proprio sui bordi per sigillare la pasta sfoglia (8). Posizionate la sfoglia in modo da avere la parte con la piegatura verso l’alto; con le fobici tagliate, partendo dal bordo inferiore, delle striscioline larghe circa 1 cm, arrivando a circa 2 cm dal bordo superiore (9).

  4. rotolo di sfoglia al salmone affumicato e formaggio caprino ricetta antipasto di pesce facile e scenografico natale capodanno il chicco di mais 4 tagliare il rotolo

    Alla fine dovrete avere circa 8 strisce (10). Staccatene delicatamente una dalla carta forno e attorcigliatela su se stessa (11), un po’ come si fa per i grissini di sfoglia. Fate la stessa cosa con tutte le striscette (12).

  5. Ruotate la sfoglia al salmone di 180°, in modo da avere la parte non tagliata verso di voi e, proprio partendo da questo lato, cominciare ad arrotolare la sfoglia su se stessa (13), fino a formare un rotolo (14).

  6. rotolo di sfoglia al salmone affumicato e formaggio caprino ricetta antipasto di pesce facile e scenografico natale capodanno il chicco di mais 5 arrotolare

    Trasferite il rotolo di sfoglia al salmone su una teglia rivestita di carta da forno. Se volete, potete spennellarlo con un po’ di tuorlo d’uovo leggermente sbattuto (15) e guarnirlo con una manciata di semi di sesamo oppure di semi di papavero (16).

  7. rotolo di sfoglia al salmone affumicato e formaggio caprino ricetta antipasto di pesce facile e scenografico natale capodanno il chicco di mais 6 cuocere

    Cuocete il rotolo di sfoglia al salmone e caprino nel forno già caldo a 180° (statico) per 40-45 minuti, finché non sarà ben dorato (17). Estraetelo dal forno e lasciatelo intiepidire.

  8. Servite il rotolo di sfoglia al salmone affumicato a temperatura ambiente.

    Del rotolo di sfoglia al salmone e caprino è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Note

Conservazione

Potete conservare il rotolo di sfoglia al salmone in frigorifero fino al giorno successivo.

Consigli e varianti

Per questa ricetta vi consiglio di usare un formaggio caprino realizzato veramente con latte di capra, e non quelli che si trovano talvolta in vendita con il nome di caprini ma sono in realtà preparati con latte vaccino. Il sapore è decisamente diverso.

Se poi non amate il gusto del formaggio di capra, potete usare al suo posto della ricotta vaccina oppure del formaggio tipo Philadelphia.

Il rotolo di sfoglia al salmone che ho preparato io è pensato per essere un antipasto per due persone, realizzato con mezzo rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Potete però pensare di preparare un unico rotolo di sfoglia al salmone affumicato, da servire tagliato a fette, usando l’intero rotolo di sfoglia rettangolare (30×25 cm) e raddoppiando le dosi degli altri ingredienti; oppure dei rotolini più piccoli monoporzione, tagliando due rettangoli di sfoglia da 12,5×7,5 cm e lasciando invariate le dosi di salmone e caprino.

Se cercate altre idee per antipasti semplici, veloci e d’effetto provate anche questo antipasto con pere e caprino, gli involtini di melanzane con pancetta e scamorza oppure le tartine di patate a stella!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.