Torta allo Yogurt e Cacao senza uova

Torta allo Yogurt e Cacao.. ricetta senza uova, dolci al cioccolato, ricette con lo yogurt, ricette con il cacao, yogurt e cacao, torta al cacao, ricette per la colazione, dolci senza uova.

Le uova sono un alimento importantissimo nella dieta mediterranea, ma alle volte si ha la necessità di toglierlo dalla nostra alimentazione per questioni di salute e intolleranze.
Oggi vi voglio mostrare che è possibile fare una torta allo yogurt e cacao soffice e morbida anche senza le uova 😉
Arricchita dallo yogurt e dal cacao, ne sarete pienamente soddisfatti.

Ingredienti per una teglia da 22 cm:
160 gr di farina 00
130 ml di yogurt bianco
130 gr di zucchero di canna
60 gr di acqua (oppure succo d’arancia)
40 ml di olio di mais
40 gr di cacao in polvere amaro
scorza grattugiata di 1 arancia biologica
mezza bustina di lievito (8 gr)
un pizzico di sale

Torta allo Yogurt e Cacao senza uova

La ricetta della Torta allo Yogurt e Cacao senza uova —> Con una frusta a mano, mescolate l’olio di mais ( io di solito uso quello di riso perchè è completamente insapore ) con lo yogurt bianco e il succo d’arancia oppure l’acqua.
Unite lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia biologica, il pizzico di sale, la farina, il cacao e il lievito setacciati.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versateli in una teglia, imburrata e infarinata.
Cuocete in forno, già caldo e statico, a 180° per 40 minuti circa ( o comunque a seconda della potenza del proprio forno ).
Fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Lasciatela raffreddare dentro al forno e poi sformatela.
Spolverate con zucchero a velo e la Torta allo Yogurt e Cacao senza uova è pronta per essere gustata 😀
Se volete vedere altre ricette con il cacao, cliccate QUI.
Seguitemi anche su google plus —> Dolcissima Stefy 

Torta allo Yogurt e Cacao senza uova

SE VOLETE VEDERE ALTRE RICETTE, CLICCATE QUI 😀

30 Risposte a “Torta allo Yogurt e Cacao senza uova”

  1. Non ho detto che la ricetta non è perfetta e che secondo me l immagine postata non rispecchia la vera lievitazione della torta!!
    Secondo me esce molto più bassa!

    1. Hai usato la teglia che io ho indicato o ne hai usato una più grande? Tutte le ricette che faccio sono provate e precise come lievitazione e come misura della teglia

  2. scusa ma per non lievitata cosa intendi? Bassa, cruda, collosa? perchè il non lievitato significa questo….
    La teglia usata è 22 cm, oppure l’hai messa dentro una teglia da 26?
    Yogurt o latte non ha importanza, basta seguire il giusto procedimento inserendo gli ingredienti nella sequenza che ho scritto io.
    La cosa mi infastidisce perchè le mie ricette non hanno problemi proprio perchè le provo più volte e le pubblico sul blog solo se vengono e non hanno problemi, mi dispiace che ti abbia dato dei problemi..l’importante è aver seguito tutto nei minimi dettagli

    1. Sono molto contenta, io le torte le provo sempre più volte prima di metterle nel blog e mi dispiace se a qualcuno non vengono perché non seguono le indicazioni. Comunque grazie mille 🙂

  3. Mi dispiace molto, perché in tanti mi hanno scritto anche su Facebook che non hanno avuto problemi…cosa intendi per non lievitata?

    1. hai sicuramente usato una teglia più grande di quella indicata e non è una torta al cioccolato con burro e uova, ma un dolce leggero e sano 😉

  4. Io ho fatto stamani questa torta e mi è lievitata benissimo, certo non è golosa, ma essendo io a dieta, per me è perfetta!!!

  5. Anche a me la torta è rimasta bassa… La foto non è assolutamente veritiera. Peccato non aver letto gli altri commenti prima di farla.

    1. Il fatto che tu dica che la foto non è assolutamente veritiera è una cosa che mi offende, prova a fare qualsiasi ricetta del mio blog per dire una cosa del genere.
      Forse non hai seguito per niente le indicazioni della ricetta

  6. Beh leggendo alcuni commenti sotto, io credo che non si possa fare una ricetta, non seguire dosi e procedimento e poi dire che non ti è venuta…
    Io l’ho fatta e non ho avuto problemi 😀

  7. Fatta torta come da ricetta,venuta bene, buona. morbida e umida. Unica variante messo 1/3 di fecola e 2/3 farina. Una domanda: mettendo un po’ meno zucchero (mi sembra davvero tanto rispetto alla farina) nè risentirà la morbidezza della torta? Verrà secca? E sostituendo lo jogurt di latte con uno di soja…?
    Magari qualcuno ha provato queste varianti..?

    1. Sono contenta che ti sia piaciuta 😀
      Non ho mai provato a mettere lo yogurt di soia perchè abitualmente non lo uso.
      Per lo zucchero, ne puoi togliere una 20 di g

  8. Sto provando a farla con farina di farro. Ho aumentato leggermente l’acqua perché la farina di farro assorbe più di quella 00. Ti farò sapere come viene 😊. Comunque è impossibile che non lievita, mezza bustina di lievito è per 250g di farina, qui ce n’è anche meno. Hai ragione la gente fa le varianti e poi dice che la ricetta non è buona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.