Fusilli al Pesto e Patate

Fusilli al Pesto e Patate ..ricette con il pesto, pasta al pesto, pesto e patate, ricette con le patate, pasta con le patate, basilico.

Sin da piccola, i Fusilli al Pesto in casa mia venivano fatti in questo modo e cioè con le patate in cottura nella pasta.
Quando tornavo a casa da scuola, spesso, trovato questo piatto ad aspettarmi perchè era uno dei miei preferiti e i miei nonni me lo facevano volentieri.
Mangiavo, come faccio tutt’ora, il pesto anche in inverno perchè in estate ne mettevano da parte sempre in abbondanza e lo congelavano in modo da poterlo mangiare tutto l’anno 🙂

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di fusilli
3 spicchi d’aglio
4 patate grandi
50 gr di foglie di basilico
20 gr di pinoli
3 noci
130 ml di olio evo
parmigiano reggiano q.b (opzionale, io ad esempio non l’ho metto perché lo preferisco senza)

sale q.b
Cliccando QUI, troverete la ricetta del pesto della mia nonna 🙂

Fusilli al Pesto e Patate La ricetta dei Fusilli al Pesto e Patate —> Pulite le foglie di basilico con un panno umido. Sbucciate gli spicchi d’aglio e metteteli dentro al mortaio in marmo insieme ad un pizzico di sale grosso. Cominciate a pestare e poi unite le foglie di basilico. Quando inizieranno a sprigionare acqua, allora dovrete unire i pinoli (pestando ancora), i gherigli delle noci e infine aggiungete l’olio. Mescolate bene e il vostro pesto è pronto. Sbucciate le patate, tagliatele a piccoli pezzi e cuocetele insieme ai fusilli.

Scolate la pasta al dente e mescolatela con il pesto.
I vostri Fusilli con Pesto e Patate sono pronti per essere gustati 🙂
Se avete usato anche voi del pesto congelato, lasciatelo scongelare completamente in frigorifero prima di usarlo e mettetelo nell’olio fresco per rivitalizzarlo 😉

Fusilli al Pesto e Patate

SE VOLETE VEDERE ALTRE RICETTE, CLICCATE QUI 😀

Precedente Torta allo Yogurt e Cacao senza uova Successivo Spaghetti alla Polpa di Granchio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.