PROFITTEROL

Il profitterol non è il mio dolce preferito, perchè solitamente quando lo si compra in pasticceria l’amaro del cioccolato fondente mi dà fastidio; però mi è stata data questa bella ricetta di una crema al cioccolato che è molto gradevole..così adesso anche io mangio i miei profitterol.

profitterol passioneincucina.giallozafferano.it

Profitterol

Ingredienti per i bignè:

1/4 di l di acqua

125g. margarina

1 pizzico sale

150g. farina 00 Molino Chiavazza

4 uova

Ingredienti per la crema pasticcera:

2 tuorli

1 uovo intero

4 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di farina

1 limone grattugiato

1/2l di latte

Per la crema al cioccolato:

1/2l di latte

45g. farina

150g. di zucchero

4 tuorli

1 bustina di vanillina

200g. cioccolato fondente

125g. di panna montata

Inoltre:

200g. di panna montata

Preparazione bignè:

in una casseruola, portate ad ebollizione l’acqua col sale e la margarina.

Togliete dal fuoco e versateci tutta in una volta la farina; rimettete sul fuoco e girate fino a che il composto si stacca dalle pareti della casseruola. Quando è freddo, incorporate una alla volta le uova e continuate a mescolare energicamente fino a che si formano delle bolle. Mettete il composto nella sac’poche e con una bocchetta a stella media formate sulla leccarda rivestita di carta da forno, i bignè. Cuocete a 180° per circa 15 minuti, noterete che i bignè ad un certo punto suderanno. Quando le goccioline saranno asciutte, potete toglierli dal forno.

A questo punto preparate la crema pasticcera. in una casseruola a freddo mettete i tuorli e l’uovo e sbattete con lo zucchero. unite piano piano la farina e il limone grattugiato. Quindi sempre a freddo versate il latte, piano piano continuando a mescolare. Mettete sul fuoco e sempre mescolando portate ad ebollizione.

Preparate la crema al cioccolato.

mettete in un pentolino il latte la vanillina e metà dello zucchero e portate a 80°. Quindi unite i tuorli montati con l’altra parte dello zucchero e la farina. Unite quindi  il cioccolato a pezzi, fate addensare sul fuoco. Appena il composto è freddo, incorporate la panna montata.

A questo punto quando tutti i composti sono freddi, possiamo assemblare il piatto dei profitterol. Riempite i bignè con sac’poche e conetto lungo e stretto, con la crema pasticceta, quindi immergeteli nella crema al cioccolato e disponeteli su un piatto a mo’ di piramide. Completate con panna montata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente CROSTATA CON CREMA AL CIOCCOLATO Successivo POLPETTE DI CARNE E COUS-COUS

8 commenti su “PROFITTEROL

  1. eccomi! finalmente arrivo anch’io, dopo che ieri sera ero senza adsl e oggi in pieno lavoro .. Grazie della golorissima ricetta, una versione dolce e smepre gradita di rpesentare il contrasto 🙂
    ti aspettiamo, ovviamente, anche per i prossimi colori!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.