Tiramisù alle fragole

Questo tiramisù alle fragole è molto fresco, profumato e gustoso. Il tiramisù è uno tra i dolci più amati praticamente da tutti, a Napoli lo si prepara molto più volentieri delle torte per compleanni ed onomastici. Questa variante: vi farà fare un figurone con i commensali.

Ingredienti:
400gr di savoiardi, 500gr di mascarpone, 3 tuorli, 150gr + 50gr di zucchero, 500gr di fragole, il succo di un limone, 1 bicchiere d’acqua, 1 bicchierino di limoncello.

Se volete pastorizzare le uova:
30gr di acqua, 3 tuorli e i 150gr di zucchero presi dagli ingredienti in generale

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Preparazione:
Iniziate a tagliare le fragole (o a fettine o anche a pezzettini) e mescolatele con 50gr dello zucchero totale, aggiungete anche il limoncello, il succo di limone e l’acqua (il bicchiere); lasciate macerare.
Nel frattempo pastorizzate le uova come nella ricetta Come pastorizzare le uova (ovviamente se non volete pastorizzare le uova, basterà togliere l’acqua dalla ricetta e battere i rossi con lo zucchero).
Aggiungete il mascarpone al composto dei tuorli e zucchero e poi incorporate l’albume; lasciate in frigo.
Adesso passate alla costruzione del dolce, innanzitutto decidete come servirete il dolce (un piatto, una pirofila…) aggiungete una cucchiata di crema e poi disponete i savoiardi in fila. Questi ultimi dovrete inzupparli, in ogni lato, per qualche secondo nel succo che sarà macerato dalle fragole (magari è meglio se queste le spremete un po’), una volta distesi aggiungete le fragole e poi la crema, ripetete fino alla fine. Guarnite con altre fragole, magari anche tutte intorno e lasciate riposare in frigo un paio d’ore prima di servirlo.

Un’altra versione è quella in bicchiere: aggiungete alcuni savoiardi, già inzuppati e poi spezzati a metà, in un bicchiere e coprite con la crema fino alla metà, aggiungete poi delle fragole, e coprite con altra crema. Decorate con fragole e menta.

8) il tiramisù alle fragole pronto

Vuoi sapere come pastorizzare le uova per scongiurare una possibile salmonella? Clicca sulla foto:

5) poi versate 1/3 negli albumi e i 2/3 nei tuorli

 

Hai dimenticato di comprare i savoiardi o vuoi provare a farli a casa? Tutte e due le situazioni? 😀 prova con la mia ricetta:

5) i savoiardi pronti

 

Amici vi raccomando non buttate gli albumi, preparate invece questa torta

5) la torta salva albumi pronta

 

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest fragole a colazione

 

con questa ricetta partecipo al contest la fragola vien mangiando

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

74 Risposte a “Tiramisù alle fragole”

  1. gia il tiramisu e uno dei miei dolci preferiti..metttici anche le fragole che sono il mio frutto preferitooo..aaaaaa mi ci tuffo 🙂 buooonooo

  2. Un vero “peccato di gola”! Adoro il tiramisù alle fragole, d’estate sostituisce perfettamente quello tradizionale, anzi in molti casi è anche più adatto a concludere un pasto sostanzioso. Saluti 🙂

  3. Avevo visto questa magnifica foto su blog gz e ho pensato: “Mamma mia che bontà, dopo vado a vedere chi è l’autore e mi leggo la ricetta” . Entro e scopro cge l’autore sei tu: ma come ho fatto a non capire subito? Sei meraviglioso, bravissimo!!! Un bacione e buona settimana 🙂

    1. @ Rossana, ha ha ha ha ha ma carissima grazie! Mi metti in imbarazzo! Sei davvero tanto cara :-* ti abbraccio buona settimana!

  4. che buonoooo! 🙂 una fantastica variante rispetto al tiramisù classico! 🙂 ehhh ma tu sei un golosone, sei riuscito a dare anche un bel morso a quella povera fragolina indifesa! 😀 😀 un bacio, buona giornata Gio! 🙂

    1. @ Caro, ha ha ha ha ha si pietà zero 🙁 mi spiace! 😀 ha ha ha un bacione carissima buona settimana! :-*

  5. Dire che lo adoro è poco credimi!!! Bravissimo…ho postato su GZ (di cui sono un utente) la tua mousse bavaresata, mi farebbe pioacere se la vedessi, mi hai chiesto la foto l’ho fatta, non ho ben capito se era per il tuo blog !!! è buonissima credimi…

  6. Adoro questa versione del tiramisù…bravissimo, ho postato su GZ (di cui sono un utente) la tua mousse bavaresata, mi piacerebbe che tu la vedessi…mi avevi detto di fare la foto l’ho fatta !!! ciao

  7. Buondì Giovanni!! Che tiramisù fantastico!! Complimenti! Io lo faccio sempre classico a dir il vero ma questa versione mi piace da morire!!! Ne hai ancora una fetta???

    1. @ Marilù, mi è riuscito meglio, tutto qui 😀 se vedi quello che ho su fb… fa piangere 😀 ha ha ha!

  8. che buonissima ricetta , proprio stasera vendevano cassettine alla coop di favolose fragole peccato che forse sono allergica alle graminacee e cose del genere,…speriamo nn sia cosi la provo…gnammeeee!!!

  9. Oltre ad essere sicuramente buonissimo è anche bellissimo!!!!! Al contest però è possibile partecipare sì con due ricette, ma una dolce ed una salata.
    Se vuoi cambiarla dimmelo senza problemi. Oddio sono entrambe la fine del mondo ^_^

  10. Mi hai fatto venir voglia di provarlo…per fortuna non sono in attesa. le voglie di fragola sono bruttine! 😉

    1. @ Ale, ha ha ha ha è vero! Dai allora preparalo e l’assaggi, indipendentemente dall’attesa… 😀 ciao!

  11. Mannaggia che bontà! Ho voglia anch’io di farlo perchè con tutte queste fragole che girano, la tentazione è troppo forte! complimenti 😛

  12. Ciao Giovanni, ora che conosco il tuo blog ti seguo! pazienza se non abbiamo vinto, vinceremo al prossimo:-) ti seguo , cosi se hai intenzione di organizzare un contest io ci sono:-) Ciao!

    1. @ Monique, ha ha ha cara l’importante è aver partecipato 😀 e lo dico con tutta sincerità! C’è già il contest 😀 un abbraccio!

  13. Adesso vado a riprendermi il limoncello che ho dato ad un amico sudamericano :-))) è l’ingrediente che mi manca…no ora che ci penso anche il mascarpone… 🙁 vabbè ma lo voglio fare!!! quanto prima!!! così è davvero anche ben presentato!!! buon fine settimana

    1. @ Tina, grazie mille carissima 😀 mi fa molto piacere! E’ un dolce che mi piace tanto ed è molto apprezzato per via delle fragole 😀 fammi sapere come viene! Un bacione!

  14. Ci siamo ricordate ora della presenza di questa meraviglia!!!!! Mamma mia quanto ne mangeremmo!!! 😀 😀 😀 bacioni caro!!! :***

  15. Buongiorno Giovanni:* il tuo tiramisù è davvero invitate! dalla foto ho avuto la sensazione fosse una torta! bellissimo davvero!. ps ottimo il consiglio per la pastorizzazione delle uova, che spesso si omettono perchè non sempre si ha la certezza della freschezza dell’alimento! bravo:) buon pomeriggio!

    1. @ Simona, ma grazie carissima 😀 fa piacere che hai apprezzato questa cosa della pastorizzazione 😀 un bacione e grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.