Crea sito

Conchiglioni ripieni di salsicce e carciofi, ricetta primo piatto

Un bel piatto della domenica: conchiglioni ripieni di salsicce e carciofi. Sappiate che questo non è per niente una ricetta light, tutt’altro. Sapori intensi, grandi profumi e soprattutto connubio a 5 stelle tra salsicce e carciofi.


Ingredienti:
350gr di pasta tipo conchiglioni, 4 carciofi grandi, 2 salsicce, 200gr di ricotta, 1 spicchio d’aglio, 1 uovo, 1 tuorlo, parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata.

Per la besciamella:
350gr di latte, 20gr di farina, 30gr di burro.

 

Preparazione:
Pulite i carciofi e lasciateli in acqua gassata per non farli scurire; dopo affettateli molto sottilmente e saltateli in padella con uno spicchio d’aglio. Nel frattempo tagliate a piccoli pezzi le salsicce e saltatele in padella. Nel frullatore mettete i carciofi e le salsicce, aggiungete anche la ricotta, l’uovo, il tuorlo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata e tritate qualche secondo alla massima potenza. Dovete ottenere un impasto omogeneo e compatto (ovviamente non liquido).
Cuocete in acqua bollente e salata i conchiglioni e scolateli non appena saranno al dente e adagiateli su un canovaccio pulitissimo.
Adesso accendete il forno a 220°
Con una siringa da pasticceria riempite tutti i conchiglioni con la crema di carciofi e salsicce e adagiate i conchiglioni ripieni in una teglia dove avrete cosparso un po’ di salsa besciamella, leggi qui.
Infine versate della besciamella anche sui conchiglioni ripieni di salsicce e carciofi e poi passate al grill per 10 – 12 minuti a 220°.

 

 

9) i conchiglioni ripieni di salsicce e carciofi pronti
9) i conchiglioni ripieni di salsicce e carciofi pronti

 

 

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

60 Risposte a “Conchiglioni ripieni di salsicce e carciofi, ricetta primo piatto”

  1. Sì, un piattino così lo mangerei anche adesso!!! Sono le 11, come aperitivo ^__^ !!!!
    Bravissimo, sempre ottime proposte!!!!!
    A maggio prometto di essere più presente!!! ^__^
    Un abbraccio!!!!

  2. che buono questo ripieno!! gnam! adoro i carciofi! poi li combini con la salsiccia una meraviglia!! ottimo piatto!

    1. @ Cinzia, ha ha ha eh si la pazienza, tanta! Però essendo grandi non era una faticaccia 😀 ciao carissima grazie!

  3. ..che ridere!! Hai ragione, meglio per pranzo, ma avendo saltato l’aperitivo, “voglio” porzione doppia!!!!
    Vuoi sapere dove vado???????? 😉
    Con grande gioia, NON vado da nessuna parte!!!! 🙂
    Ho però degli ospiti che pensa un pò.. arrivano proprio dal tuo bel paese di cui io sono innamoratissima!!!! Dovrò quindi coccolarli!!!!!
    Pensa quante cose buone mi porteranno :)))))))) !!!!!!
    Un abbraccio stretto!!!!!!!!

    1. @ Lory, ha ha ha 😀 carissima mi aspettavo che fossi pronta per partire direzione Canarie 😀 ha ha ha! Ad ogni modo sono sicuro che passerete un bel periodo! Un abbraccio carissima amante degli aperitivi leggeri 😀 😀 ha ha ha un bacione!

  4. sono una vera bontà questi conchiglioni! 🙂 l’abbinamento salsiccia e carciofi è uno dei miei preferiti! 🙂 c’è ancora posto nel tuo fan club, vero? 😀 😀 un bacio, buon pomeriggio Gio! 🙂

    1. @ Caro, ha ha ha eh si sono delle bombe 😀 però che buoni *__* giuro! In genere non faccio elogi alle mie preparazioni, ma questi meritano! 😀 carissima perchè ho un fan club io? O.o mi giunge nuova 😀 ha ha ha ciao :-*

  5. Questo piatto gli elogi li merita tuttiiiiiiiiiii!!! Lo giuroooooo
    Ciao Giò, attento che la prox escursione è dalle tue parti, quindi mi autoinvito già da adesso!!! Scherzooooo.
    Cmnq l’escursione sarà sul Vesuvio, che ne dici di unirti a noi?
    Appena so qualcosa ti faccio sapere in privato su Fb.
    Bacioni
    Ross

    1. @ Ross, wow magari! Fammi sapere che se non è periodo di studio intenso in vista degli esami sono dei vostri con affetto! Grazie! 😀

  6. Ciao Gio!! Io adoro i carciofi,ma non li ho mai utilizzati in questo modo golosissimo!! complimentii, ottima ricetta!!!!! ciao buona giornata!! 🙂

  7. Carissimo, vedendo i tuoi conchiglioni mi è venuta in mente una espressione di Gerry Calà di qualche anno fa :DOPPIA LIBIDINE COL FIOCCO!!!! Penso che davvero il matrimonio salsiccia e carciofo sia meraviglioso, bravo. E poi non sapevo che l’acqua gasata non facesse scurire i carciofi; io ho sempre utilizzato il limone. Non si finisce mai di imparare e da te c’è davvero tanto da imparare. Buona serata 🙂

    1. @ Rossana, ha ha ha ha carissima ascolta ovviamente non l’ho scoperto io questa cosa, l’ho sentita dai grandi chef e io li ascolto sempre 🙂 grazie infinite! Un bacione!

  8. A) Questi conchiglioni devono di essere di una bontà incredibile!!!
    B) Passa da noi, cè un pensierino per te! 🙂

  9. Ma questo è un signor primo piatto! Adatto alla domenica e alle grandi occasioni…anch’io adoro questo formato di pasta…..e con il tuo ripieno deve essere ottimo…bravissimo..buon w.e.!!

    1. @ Morena, ha ha ha ma quando vuoi carissima 😀 vieni senza invito!!!! Un bacione buon fine settimana!

  10. Evito di dirti cosa avevo letto nel titolo del post…. sto ancora ridendo da sola! Ho ancora sonno, a quanto pare!!!! Hahahaah…
    Buona giornata 😉

  11. Se un giorno ti dovesse venire in mente di invitarmi a pranzo, ma anche a cena come preferisci tu… sappi che mi siederei ben volentieri alla tua tavola!! Buonissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.