Farinata di ceci, ricetta ligure

La farinata di ceci è una ricetta tipica della Liguria, in particolare di Genova dove è stata inventata. Si tratta di una preparazione molto semplice, povera, che è buonissima da mangiare così semplicemente o perfetta per accompagnare formaggi, salumi e ortaggi.
Sebbene la paternità spetti alla Liguria, la farinata può essere gustata anche in altre regioni come per esempio la Toscana, dov’è chiamata cecìna, o in Piemonte dove è chiamata belécauda e in Sardegna dov’è conosciuta come fainè. Ma la farinata di ceci è conosciuta, e preparata, persino in Francia dove la è chiamata socca.

Sembra che le sue origini risalgano ai tempi degli antichi Romani, quando i soldati preparavo la farinata di ceci cuocendola addirittura sugli scudi, al sole, vista l’alto fattore nutriente di questa ricetta.

Ingredienti per una teglia da 24 cm:

150 g di farina di ceci, 380 g di acqua, 1 cucchiaino di sale, pepe nero macinato, 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva, qualche rametto di rosmarino.

ricetta farinata di ceci, peccato di gola

Preparazione della farinata di ceci:

  • in un recipiente versate la farina di ceci, dopodiché aggiungete l’acqua a filo e mescolando da subito con una frusta, in questo modo eviterete la formazione di grumi e continuate a mescolare.
  • Coprite il recipiente e lasciate riposare a temperatura ambiente dalle 4 alle 12 ore.
  • Trascorso questo tempo noterete che sulla superficie si sarà formata della schiumetta, quindi eliminatela con l’aiuto di un cucchiaio.
  • Metà dell’olio versatelo nella teglia mentre l’altra metà aggiungetelo al composto mescolando, così da farlo assorbire e poi sistematelo nella teglia, aggiungente in superficie qualche rametto di rosmarino sminuzzato e una macinata di pepe nero e infine cuocete in forno già caldo a 220° per 20 minuti.

 

Qualche consiglio:

per rendere più profumata e gustosa la farinata di ceci lasciate in infusione i rametti di rosmarino quando lascerete riposare il composto;
nella versione originale l’olio viene aggiunto direttamente in teglia e il composto viene mescolato qualche istante per far assorbire il grasso.
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Farinata di ceci, ricetta ligure”

  1. Dico sempre che la devo fare, ho comprato anche la farina di ceci ma ancora non la faccio!! Non so perche!! mannaggia a me 🙂 fantastica la tua! Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.