Polpette al sugo

Dichiaratamente amate dai bimbi, e non solo, le polpette al sugo sono sicuramente il secondo piatto più amato, di quelli che riescono a mettere d’accordo tutta la famiglia e anche gli amici! L’impasto viene scottato in padella e poi tuffato in padella per impregnarsi di sugo di pomodoro e il risultato è assicurato.
Insomma una di quelle ricette classiche che ogni famiglia tramanda, ovviamente questa è quella di casa mia, e la vostra versione delle polpette al sugo qual è?

Ingredienti per 4 persone:

1/2 dose di polpette di carne senza l’aggiunta dell’aglio, 700 ml di passata di pomodoro, 1/2 cipolla, sale, pepe nero macinato, olio extravergine d’oliva e olio di semi.

ricette polpette al sugo, peccato di gola

Preparazione delle polpette al sugo:

  • per cominciare preparate la salsa di pomodoro, quindi mondate una cipolla, affettatela o tritatela finemente, e versate in una casseruola insieme ad un po’ di olio extravergine d’oliva, poi aggiungete la passata di pomodoro lasciando cuocere per 30 – 40 minuti a fuoco dolce; se fosse necessario aggiungete dell’acqua per continuare la cottura e aggiustate di sale e pepe.
  • Intanto preparate le polpette di carne, come da ricetta, quindi preparate delle piccole palline grandi quanto una noce, a me ne sono venute una ventina.
  • Versate dell’olio di semi in una padella e, quando sarà ben caldo, lasciate sigillare le polpette, non c’è bisogno di una lunga cottura poiché andranno a finire nel sugo di pomodoro.
  • Mano a mano che le polpette sono ben sigillate versatele nel sugo di pomodoro e continuate la cottura per altri 20 minuti prima di servire.

 

Qualche consiglio:

se vi accorgete che il sugo è troppo liquido e le polpette sono cotte, tenete al caldo queste ultime lasciando evaporare l’acqua dalla salsa;
le polpette al sugo sono ancora più saporite se aggiungete alla salsa del peperoncino;
se volete concedervi un vero e proprio peccato di gola, non aggiungete olio alla passata piuttosto aggiungete non più di qualche cucchiaio di olio di frittura.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Polpette al sugo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.