Brigadeiro dolcetti brasiliani

I brigadeiro sono i famosi dolcetti brasiliani a base di latte condensato. Morbidi cioccolatini ricoperti da codette di cioccolato che faranno ingolosire grandi e piccini. Originariamente questa ricetta viene preparata con cacao amaro in polvere ma esiste anche la versione in cui viene aggiunto il cioccolato, come per esempio nella versione della mia amica Valentina, che li rende ancora più appetitosi.

La storia racconta che i brigadeiro nacquero negli anni ’40 per onorare il famoso uomo politico e milatare Eduardo Gomes.

Ingredienti per 28 – 30 dolcetti:

380 g di latte condensato, 200 g di cioccolato fondente, 35 g di burro; 150 g di codette di cioccolato.

ricetta brigadeiro, peccato di gola

Preparazione dei brigadeiro:

  • per cominciare scegliete se utilizzare del latte condensato fatto in casa oppure quello che si trova in commercio.

  • In un tegame versate il latte condensato, aggiungete una noce di burro e poi aggiungete il cioccolato fondente spezzettato al coltello, ponete su una fiamma molto bassa e lasciate cuocere per circa 15 minuti, mescolando sempre. Non appena il composto inizierà a staccarsi dalle pareti sarà pronto.

  • Quando il composto sarà freddato coprite con pellicola e riponete in frigorifero per un paio d’ore, in modo che rassodi.

  • Trascorso il tempo, sistemate le codette in un recipiente e formate delle palline grandi quanto una noce, dovreste ottenerne circa una trentina, e poi rotolatele nelle codette al cioccolato e ripetete così fino alla fine.

  • Tenete i brigadeiro in frigorifero fino a quando non dovrete servirli.

 

Qualche consiglio:

questa ricetta è molto semplice e ha soltanto 4 ingredienti, per una riuscita ottimale utilizzate soltanto ingredienti di ottima qualità;
provate ad utilizzare il latte condensato in commercio e la volta dopo quello fatto da voi, sperimentate la differenza.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Brigadeiro dolcetti brasiliani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.