Crea sito
Frittata di agretti e grana

Frittata di agretti e grana

Frittata di agretti e grana Barba del frate e senape dei monaci, in botanica conosciuta come Salsola soda,  gli agretti, verdura tipica del bacino mediterraneo e della stagione primaverile, offrono ottime proprietà nutrizionali. Sono ricchissimi di acqua e aiutano il nostro corpo… (LEGGI TUTTO)

Milkshake lamponi e mirtilli

Milkshake lamponi e mirtilli

Milkshake lamponi e mirtilli   I frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti, sostanze benefiche che ci proteggono dalle malattie e che ci aiutano a prevenire e a contrastare le infezioni. La scienza si sta dimostrando sempre più attenta alle proprietà… (LEGGI TUTTO)

Torta veloce nocciole e cioccolato

Torta veloce nocciole e cioccolato

Torta veloce nocciole e cioccolato Preparare un dolce non è mai stato così facile, a prova di imbranato. Buondì, oggi vi propongo un dolce super goloso e super FACILE, basta avere un frullatore e in pochi minuti preparerete una deliziosa… (LEGGI TUTTO)

Frullato mela banana e arancia rossa

Frullato mela banana e arancia rossa

Frullato mela banana e arancia rossa Chi lo ha detto che una merenda dolce deve essere per forza “qualcosa” che fa male alla salute ? E’ possibile trovare un giusto compromesso, specie se si tratta dei nostri figli. Oggi vi… (LEGGI TUTTO)

Crema nocciole e cioccolato veloce

Crema nocciole e cioccolato veloce La crema spalmabile che troviamo nei market è molto invitante, è davvero buona, ma non sempre la si può definire SANA, prepararla a casa non sempre è impresa facile, perché richiede gli strumenti necessari, specie… (LEGGI TUTTO)

Panini alla birra con lievito madre

Panini  alla birra con lievito madre Nella cucina più antica si usava il termine cumpanaticum (oggi companatico) per indicare ogni preparazione che poteva accompagnarsi al pane, sottolineando il suo ruolo fondamentale. Il pane era noto all’homo habilis, veniva preparato macinando fra… (LEGGI TUTTO)

La Ferrata di Manfredonia

La farrata è una torta rustica che tradizionalmente si serve a Carnevale nella città di Manfredonia. Si chiama così perché composta di farro o grano,  altri ingredienti sono ricotta, maggiorana, cannella, sale e pepe. Pare che l’origine di questo rustico così antico… (LEGGI TUTTO)

Pastiera napoletana variante

Pastiera napoletana variante Qui trovate la versione CLASSICA DELLA PASTIERA  Lo spiegone sull’origine della pastiera, lo trovare nell’articolo della PASTIERA CLASSICA ,oggi ho voglia di raccontarvi qualcosa  della mia visita a Napoli, 4 anni fa era estate, siamo partiti da Torino… (LEGGI TUTTO)