Ciambellone al cacao e limoncello

Il ciambellone al cacao e limoncello è la ricetta di un dolce sofficissimo e gustoso, per accompagnare le vostre giornate con dolcezza e raffinatezza. L’incrocio dei sapori e dei profumi, tra limocello e cacao, rendono questa ricetta una vera golosità alla quale non riuscirete più a rinunciare.

Ingredienti:
200gr di farina, 50gr di fecola di patate, 130gr di zucchero, 3 uova, 120gr di latte, 120gr di olio di semi, 1 bicchierino di limoncello, scorza grattugiata di un limone, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale.

Per la crema pasticcera al limoncello:
2 uova e 1 tuorlo, 85gr di zucchero, 30gr di farina, 350gr di latte, 1 bicchierino di limoncello.

Preparazione:
In una terrina rompete le uova e battetele una decina di minuti con lo zucchero e il pizzico di sale.
Una volta che le uova saranno ben montate e avranno raddoppiato il loro volume, aggiungete il latte e mescolate per bene, poi aggiungete la farina e il lievito che avrete setacciato e continuate ad incorporare facendo attenzione a non creare grumi.
A questo punto vi consiglio di accendere il forno così sarà caldo per la cottura.
Ora aggiungete anche l’olio, il limoncello e la scorza di limone grattugiata e continuate a mescolare.
Imburrate una teglia per ciambellone (questa dose va bene per il diametro 24) e infarinatela, versate poi 2/3 del composto.
Nell’altro terzo del prodotto dovrete aggiungere il cacao, anche questo setacciato, per avere una crema più scura (ovviamente potrete aggiungere anche delle gocce di cioccolato se gradite) e alla fine versate questo nuovo composto su quello già versato nella teglia; con l’aiuto del manico di un cucchiaio di legno fate dei ghirigori , una specie di cerchi concentrici.
Cuocete in forno a 180° per 45 minuti.
Mentre il ciambellone al cacao e limoncello cuoce, preparate la crema pasticcera, se non sapete come qui vi spiego come, aggiungete il limoncello e coprite con pellicola trasparente.
Una volta freddato, spolverate il ciambellone al cacao e limoncello con dello zucchero a velo e servite con la crema al limoncello.

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) battete uova e zucchero
2) battete uova e zucchero
3) aggiungete il latte
3) aggiungo il latte
4) la farina
4) la farina
5) l'olio
5) l’olio
6) il limoncello
6) il limoncello
7) aggiungere 2/3 del composto
7) aggiungere 2/3 del composto
8) e 1/3 di composto al cacao
8) e 1/3 di composto al cacao
9) girare con il manico
9) girare con il manico

10) il ciambellone al cacao e limoncello pronto
10) il ciambellone al cacao e limoncello pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

14 Risposte a “Ciambellone al cacao e limoncello”

  1. Ciambella chiama Chicca ciambella chiama Chicca…a parte gli scherzi questa ciambella oltre che originale è sicuramente buonissima 🙂 bravo Gio!!

  2. e bè con una descrizione così come potrei non farlo??????ho anche il limoncello campano……non mi manca nulla!!!!bravissimo…ti viene tutto perfettissimo mamma mia!!!buona serata giova…..baciottiiiiii

  3. Eccomi Giova! Ogni tanto riciccio come le patate! E non vedo l’ora di vedere cosa mi combini….mò va bè che il ciambellone col cacao…ok ma pure col limoncello NO! Non lo avevo mai sentito! Ne sai una più del diavolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.