Parmigiana di zucchine e patate al pesto

La parmigiana di zucchine e patate al pesto è un piatto unico sostanzioso e ricco di gusto, che si prepara tutta a crudo senza bisogno di friggere o grigliare le verdure. Parente alla lontana della classica parmigiana di melanzane, la parmigiana di zucchine e patate al pesto conserva della ricetta tradizionale solo la forma, ossia la disposizione degli ingredienti nella teglia, che è poi il motivo che sta all’origine del nome ‘parmigiana’.
Questa parmigiana di zucchine, innanzitutto, è una parmigiana bianca senza pomodoro, i cui strati sono formati da fettine di patate e fettine di zucchine alternate e messe a crudo. Per legare gli ingredienti insieme ho usato un po’ di besciamella, a cui io ho aggiunto una piccola quantità di pesto genovese: l’abbinamento tra le verdure, il pesto, il parmigiano e la mozzarella rende questa parmigiana di zucchine un piatto davvero irresistibile, perfetto sia per il pasto quotidiano che per un’occasione speciale. Preparare la parmigiana di zucchine e patate al pesto è molto facile e veloce: le verdure infatti vanno assemblate a crudo e cuociono direttamente in forno. Vi consiglio di lasciar riposare la parmigiana di zucchine almeno 15 minuti prima di servirla, in modo da gustare meglio il suo sapore.

parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta tutto a crudo sformato con besciamella il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
555,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 555,93 (Kcal)
  • Carboidrati 32,35 (g) di cui Zuccheri 3,49 (g)
  • Proteine 26,40 (g)
  • Grassi 36,43 (g) di cui saturi 16,93 (g)di cui insaturi 18,36 (g)
  • Fibre 4,75 (g)
  • Sodio 963,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 283 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la parmigiana di zucchine e patate al pesto

Se siete celiaci potete preparare la besciamella senza glutine usando questa ricetta.
  • 500 gpatate
  • 400 gzucchine
  • 250 gmozzarella
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 150 gpesto alla Genovese
  • q.b.sale

Strumenti

  • 1 Tagliere
  • 1 Mandolina oppure 1 Coltello affilato
  • 1 Tegame
  • 1 Pirofila 22×22 cm

Come preparare la parmigiana di zucchine e patate al pesto

  1. Per preparare la parmigiana di zucchine e patate al pesto, iniziate sbucciando le patate e tagliandole a fettine sottili. Per farlo vi consiglio di usare una mandolina o un affettaverdure (1). In questo modo potrete ottenere patate sottilissime, spesse circa 2 mm (2).

  2. parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta tutto a crudo sformato con besciamella il chicco di mais 1 tagliare patate

    Se non avete un affettaverdure potete usare un coltello affilato, facendo molta attenzione a tagliare fette sottili e tutte dello stesso spessore. Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a fette per il lungo (3).

  3. Anche in questo caso dovrete ottenere fette spesse circa 2 mm (4). Tagliate la mozzarella a cubetti (5) e, se è molto acquosa, tamponatela con un po’ di carta da cucina.

  4. parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta tutto a crudo sformato con besciamella il chicco di mais 2 tagliare zucchine

    Preparate la besciamella (6) oppure, se usate quella già pronta, versatela in una ciotola. Io vi consiglio di preparare la besciamella in casa perché è davvero semplice e il risultato sicuramente più buono. Io la preparo senza glutine con farina di riso e qui trovate anche la versione al microonde.

  5. parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta tutto a crudo sformato con besciamella il chicco di mais 3 besciamella al pesto

    Unitevi il pesto (7) e mescolate accuratamente per incorporarlo alla besciamella (8). Prendete una pirofila e sporcatene leggermente il fondo con un po’ di besciamella al pesto (9).

  6. Io ho usato una pirofila quadrata 22×22 e con queste dosi ho potuto fare sei strati tra patate e zucchine. Formate quindi il primo strato di patate, sovrapponendole appena. Salatele leggermente (10).

  7. parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta tutto a crudo sformato con besciamella il chicco di mais 4 fare primo strato

    Conditele con un po’ di besciamella (11), con qualche cubetto di mozzarella e con una spolverizzata di parmigiano (12).

  8. parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta tutto a crudo sformato con besciamella il chicco di mais 5 fare secondo strato

    Formate quindi un altro strato con le zucchine, sempre sovrapponendole leggermente (13). Salatele appena e condite le zucchine con besciamella (14), mozzarella e parmigiano (15).

  9. Fate quindi un altro strato di patate, poi di zucchine e così via, condendo sempre le verdure con un pizzico di sale, un po’ di besciamella, qualche cubetto di mozzarella e del parmigiano. Terminate con un ultimo strato di zucchine (16).

  10. Versatevi tutta la besciamella rimasta, la mozzarella e il parmigiano (17). Cuocete la parmigiana di zucchine e patate al pesto nel forno già caldo a 180° (statico) per circa un’ora.

  11. parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta tutto a crudo sformato con besciamella il chicco di mais 6 cuocere

    A fine cottura, quando la superficie sarà ben dorata, verificate la cottura con una forchetta che dovrà penetrare bene in tutti gli strati di verdure. Se così non fosse prolungate la cottura per altri 10-15 minuti. Sfornatela (18) e fatela intiepidire per 15-20 minuti prima di tagliarla.

  12. Servite la parmigiana di zucchine e patate a temperatura ambiente.

    Della parmigiana di zucchine e patate al pesto è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Note

Conservazione

Se dovesse avanzare potete conservare la parmigiana di zucchine al pesto in frigorifero fino al giorno successivo.

Consigli e varianti

La parmigiana di zucchine e patate al pesto non è certo un piatto leggerissimo, ma ogni tanto si può fare; se volete prepararla risparmiando qualche caloria potete usare besciamella senza burro.

Potete preparare questa parmigiana di zucchine sia usando del classico pesto genovese al basilico, sia un altro pesto, come questo di zucchine o quello trapanese con pomodoro fresco.

Se cercate altre ricette per parmigiane diverse dal solito, provate anche questo timballo di verdure, la parmigiana di patate e prosciutto cotto o quella di zucca!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Parmigiana di zucchine e patate al pesto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.