40 primi veloci pronti in 15 minuti

40 primi veloci – L’estate è giunta quasi al termine, in molti stanno rientrando al lavoro e il tempo per cucinare si riduce drasticamente 😀 Ecco quindi che può tornarvi utile questa raccolta di primi veloci, semplici e gustosi. 40 ricette di primi piatti che si preparano in 10-15 minuti: praticamente nel tempo necessario per lessare la pasta o il riso, potrete preparare il condimento di questi primi veloci e portare in tavola un piatto delizioso e curato, ma che non necessita di lunghe preparazioni. Ho diviso questa raccolta di primi veloci in 4 sezioni: primi “di carne”, con ricette a base di carne o affettati; primi di pesce, primi vegetariani e primi freddi, ossia insalate di riso e di pasta, perché il caldo, ahimè, presumibilmente ci affliggerà ancora per settimane. Questa raccolta di primi veloci sarà la prima di una serie di raccolte pensate appositamente per chi ama cucinare e mangiare, ma tra lavoro, famiglia e impegni vari non ha molto tempo da dedicare ai fornelli. Continuate a seguirmi 😉

40 primi veloci ricette facili vegetariane di carne e di pesce il chicco di mais

 

Primi veloci di carne:

Bucatini alla carbonara: un grande classico della cucina romana che si prepara davvero in un lampo: vi basta rosolare il guanciale e preparare la salsa a parte, poi unire la pasta e il gioco è fatto!

ricette primi veloci bucatini alla crbonara il chicco di mais

Pasta pancetta e radicchio: un abbinamento particolarmente azzeccato, quello tra pancetta e radicchio, per un primo piatto veloce e appetitoso.

primi veloci pasta pancetta radicchio ricetta il chicco di mais

Fettuccine alla papalina: anche qui un piatto della tradizione romana, molto spesso bistrattato con aggiunta di piselli e chissà che altro. Ma se volete seguire la tradizione date un’occhiata a questa ricetta 😉

40 primi veloci pasta alla papalina ricetta il chicco di mais

Pasta alla ‘nduja e ricotta: ci spostiamo in Calabria per uno dei primi veloci che amo di più. Se vi piacciono i sapori piccanti e decisi, provate questa pasta!

primi veloci pasta alla nduia ricetta il chicco di mais

Pasta gorgonzola e speck: il gorgonzola è un formaggio che si presta bene per condire primi veloci e cremosi. L’abbinamento con lo speck è particolarmente riuscito 😉

primi veloci pasta gorgonzola e speck ricetta il chicco di mais

Pasta alla gricia: proprio come la sua “cugina” carbonara, anche la gricia è un primo romano velocissimo da preparare. Guanciale, pecorino, acqua di cottura per mantecare… ed è pronta in tavola!

primi veloci gricia ricetta originale il chicco di mais

Fettuccine con asparagi e speck: quando è stagione di asparagi ecco un primo piatto saporito e veloce. Se trovate gli asparagi selvatici è anprimi veloci pasta asparagi speck ricetta il chicco di mais

Pasta ricotta zafferano e guanciale: un piatto della tradizione abruzzese ricco di gusto e semplice da preparare.

primi veloci pasta abbruzzese ricetta il chicco di mais

Pasta con zucchine e pancetta: una ricetta veloce da preparare finché le zucchine sono ancora di stagione. L’aggiunta della ricotta salata la rende ancor più buona!

primi veloci pasta zucchine pancetta ricetta il chicco di mais

Primi veloci di pesce:

Pasta con crema di tonno: uno dei primi veloci più adatti a questo scorcio d’estate, ottima sia calda che fredda.

primi veloci Pasta tonnata o pasta con crema di tonno ricetta facile e veloce il chicco di mais

Spaghetti alla bottarga: come rendere speciale un semplice piatto di spaghetti al pomodoro? Un po’ di bottarga e vi leccherete i baffi!

primi veloci pasta bottarga ricetta il chicco di mais

Penne al salmone: un grande classico sempre buono, nella mia versione l’aggiunta di un po’ di vodka rende le penne al salmone ancor più speciali.

primi veloci penne al salmone ricetta il chicco di mais

Pasta con le alici: rivisitazione non-sicula della pasta con le sarde, la pasta con alici fresche è uno dei primi veloci di pesce che amo di più.

primi veloci pasta con le alici fresche ricetta il chicco di mais

Pasta con tonno e limone: una ricetta lampo, buona per quando si torna a casa e in frigo c’è poco o niente. Ne verrà fuori comunque un piatto gustoso che vi sorprenderà.

primi veloci Pasta con tonno e limone ricetta veloce con burro e parmigiano il chicco di mais

Primi veloci vegetariani:

Pasta con pesto alla siciliana: un pesto di pomodoro e ricotta, che si prepara senza cottura, ottimo con qualsiasi formato di pasta.

primi veloci pasta con pesto alla siciliana con ricotta ricetta facile estiva il chicco di mais

Pasta radicchio e noci: un primo veloce e cremoso, ideale da gustare soprattutto in inverno.

primi veloci pasta radicchio e noci cremosa ricetta il chicco di mais

Pasta con le vongole fujute: spaghetti con le vongole… senza vongole! Una ricetta napoletana veloce e gustosa, dalle origini curiose…

primi veloci pasta con le vongole scappate ricetta il chicco di mais

Pasta al pesto di zucchine: uno dei primi veloci più amati, almeno a casa mia, per la cremosità e delicatezza di questo pesto a base di zucchine e mandorle.

primi veloci Pasta al pesto di zucchine ricetta light con zucchine cotte il chicco di mais

Pasta risottata con zucchine e olive: perfetta per chi ama i primi cremosi, questa pasta risottata con zucchine e olive è semplice e alla portata di tutti.

primi veloci pasta risottata con zucchine ricetta il chicco di mais

Pasta con peperoni cruschi: se avete occasione di visitare la Basilicata portate a casa un po’ di peperoni cruschi, ingrediente fondamentale per realizzare questi spaghetti veloci e saporiti!

primi veloci pasta peperoni cruschi ricetta il chicco di mais

Pasta al pesto di asparagi: il pesto o crema di asparagi è un condimento semplice e leggero, adatto a chi ama i primi delicati e cremosi.

primi veloci pasta al pesto di asparagi ricetta facile e veloce il chicco di mais

Gnocchi al gorgonzola e tartufo: tra tanti primi veloci a base di pasta ho voluto inserire anche un piatto di gnocchi, che cuociono in un lampo e risultano sempre molto graditi. L’abbinamento gorgonzola-tartufo è davvero delizioso!

primi veloci gnocchi gorgonzola e tartufo ricetta il chicco di mais

Pasta ai 4 formaggi: un primo piatto semplice e goloso, che generalmente piace tanto anche ai bambini. Abbastanza calorico, quindi da fare una volta ogni tanto 😉

primi veloci pasta ai 4 formaggi ricetta il chicco di mais

Carbonara di zucchine: variante vegetariana del classico primo romano, più leggera ma comunque veloce e gustosa!

primi veloci carbonara di zucchine ricetta il chicco di mais

Cacio e pepe: uno dei primi veloci più veloci che ci siano! Ma non sottovalutate questa ricetta, farla a regola d’arte è, per l’appunto, un’arte. Ecco la mia modestissima versione 🙂

primi veloci cacio e pepe cremosa ricetta il chicco di mais

Pasta con feta e zucchine: se vi piace la feta greca non potete perdere questa ricetta veloce e semplice da realizzare. La feta con il calore della pasta si scioglie leggermente… buonissima!

primi veloci pasta feta e zucchine ricetta il chicco di mais

Pesto alla trapanese: un primo veloce e senza cottura da realizzare in estate, quando il pomodoro fresco è saporito e succoso!

primi veloci pesto trapanese ricetta il chicco di mais

Pasta e ceci asciutta: variante non in brodo della pasta e ceci, un po’ destrutturata e pensata per essere gustata anche in estate, con le alte temperature.

primi veloci pasta e ceci asciutta ricetta il chicco di mais

Salsa di noci: una ricetta ligure di assoluta bontà, si prepara in un lampo e incontra in genere il gusto di tutti.

primi veloci salsa di noci ricetta il chicco di mais

Pasta datterini e robiola: a metà tra la pasta fredda e un primo tradizionale, questa ricetta è perfetta in estate!

primi veloci Pasta con datterini e robiola il chicco di mais

Pasta con curry e zucchine: uno dei primi veloci adatti a chi ama sperimentare sapori diversi dal solito e non disdegna contaminazioni etniche.

primi veloci pasta con curry e zucchine ricetta il chicco di mais

Pesto di rucola: tra i primi veloci, i pesti senza cottura la fanno da padrone. Il pesto di rucola ha un gusto molto particolare, da provare sicuramente.

primi veloci pesto di rucola ricetta il chicco di mais

Primi veloci freddi:

Insalata di pasta con olive e feta: una pasta fredda “alla greca”, il cui condimento si prepara senza cottura. Fresca e velocissima!

primi veloci pasta fredda alla grecxa ricetta il chicco di mais

Pasta fredda tonno e limone: uno dei primi veloci freddi più amati d’estate, sostanzioso, fresco e tutto sommato anche abbastanza leggero.

primi veloci pasta fredda tonno e limone

Tortino di riso freddo con tonno e carciofini: un modo diverso per presentare la solita insalata di riso, sottoforma di tortino. Il condimento poi si prepara senza cottura.

primi veloci tortino di riso freddo ricetta il chicco di mais

Pasta fredda con melone e feta: un abbinamento molto particolare, che vi stupirà. Un’idea per un’insalata di pasta diversa dal solito.

primi veloci pasta fredda melone e feta ricetta il chicco di mais

Pasta fredda vegetariana: tante buone verdure per uno primo veloce e leggero!

primi veloci pasta fredda vegetariana ricetta il chicco di mais

Insalata di riso con feta e zucchine: un’insalata di riso molto veloce e ricca di gusto.

primi veloci insalata di riso con feta e zucchine ricetta il chicco di mais

Pasta fredda al pesto: il pesto genovese rende questa insalata di pasta già buona di per sé, l’aggiunta di pomodorini, rucola e primo sale la rendono un piatto unico vegetariano e delizioso.

primi veloci pasta fredda al pesto ricetta il chicco di mais

Pasta fredda con pomodori secchi: un primo freddo per chi ama i sapori decisi, si prepara in un lampo e risulta un piatto colorato e appetitoso.

primi veloci pasta fredda con pomodori secchi

Se ti è piaciuta la raccolta di primi veloci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui, mentre qui puoi trovare tutte le ricette veloci!

 
Precedente Pesche grigliate con gelato e amaretti Successivo Come lessare i fagioli freschi

4 thoughts on “40 primi veloci pronti in 15 minuti

Lascia un commento