Penne al salmone con la vodka (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le penne al salmone con la vodka sono un primo piatto molto delicato e semplice da preparare, una rivisitazione delle penne alla vodka tanto di moda in passato. La ricetta delle penne al salmone con la vodka è molto veloce: il condimento si può preparare nel tempo in cui cuoce la pasta, perciò si presta bene anche come piatto dell’ultima ora. Al posto della pancetta si usa del salmone affumicato, appena sfumato con un po’ di vodka. Il risultato è un piatto raffinato e gustoso, e con un po’ di accortezza nella presentazione può essere preparato anche per un’occasione speciale; con l’aggiunta di pochissima passata di pomodoro, che rende il sapore più rotondo, le penne al salmone assumeranno un bel color rosa. Provare per credere!

Penne al salmone con la vodka ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta delle penne al salmone con la vodka

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di penne (per la versione senza glutine ho usato le penne “Le Asolane”)
  • 200 g di salmone affumicato
  • ½ scalogno
  • 40 g di burro
  • 2 cucchiai di vodka
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 200 ml di panna da cucina
  • Erba cipollina qb
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10 min.)

Tritate finemente lo scalogno. Tagliate il salmone a striscioline (1). In una padella fate sciogliere il burro a fuoco basso, quindi aggiungete lo scalogno e fatelo dorare. Aggiungete quindi il salmone (2) e, appena comincia a cambiare colore, aggiungete la vodka (3).

Fate sfumare per un minuto, quindi aggiungete anche la passata di pomodoro e un pizzico di sale (4). Fate insaporire per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco e aggiungete la panna e l’erba cipollina tritata (5). Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e versatela nella padella con il condimento (6).

Fate saltare per un paio di minuti, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura se il sugo al salmone dovesse restringersi troppo, e servite le penne al salmone subito, spolverizzando con una macinata di pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta delle penne al salmone con la vodka segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Penne al salmone con la vodka (ricetta veloce)”

    1. Grazie, questo complimento mi fa proprio piacere perché dimostrare come si può mangiare bene anche quando si hanno a disposizione prodotti limitati vuole essere lo scopo del mio blog 😉

  1. non le ho mai fatte, non posso mangiare l’alcool nei cibi.. assoluti si, non mi danno fastidio, adoro la vodka 😀 è un ottimo piatto, complimenti cara!
    p.s. il radicchio è perfetto! a me piace molto ma non riesco a trovarlo in zona purtroppo! ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.