Tortino di riso freddo con tonno e carciofini

Il tortino di riso freddo è un modo appetitoso e diverso dal solito per servire l’insalata di riso. Ora che è arrivato il caldo l’insalata di pasta e il riso freddo sono tra le preparazioni più gettonate, perché piacevoli da gustare anche nelle sere afose e subito pronte, senza bisogno di stare ore ai fornelli; specie in questo caso visto che gli ingredienti dell’insalata di riso si aggiungono tutti a crudo. Qualche giorno fa cercavo un’idea veloce e originale per servire l’insalata di riso in occasione di una cena: ho pensato quindi di preparare un riso freddo condito con ingredienti che non necessitano di cottura: tonno in scatola, mais, carciofini sott’olio e pomodori. Per rendere il riso freddo più speciale ho pensato di condirlo con una salsa a base di maionese, resa più gustosa da una puntina di senape di Digione. Grazie a questa salsa, che rende il riso freddo un po’ più compatto, ho potuto servire l’insalata di riso sotto forma di tortino, usando semplicemente un coppapasta. Il tortino di riso freddo è un’idea che si presta a tantissimi condimenti, poiché la salsa di per sé non ha un sapore predominante, ma funge più che altro da “collante” per far stare in forma il tortino stesso.

Tortino di riso freddo con tonno e carciofini ricetta estiva il chicco di mais

Ricetta del tortino di riso freddo con tonno e carciofini

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di riso per insalate
  • 160 g di tonno sott’olio (peso sgocciolato)
  • 80 g di mais al vapore
  • 150 g di pomodorini
  • 120 g di carciofini sott’olio (peso sgocciolato)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb

Per la salsa:

  • 50 g di maionese
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare il tortino di riso freddo con tonno e carciofini, per prima cosa lessate il riso. Scolatelo al dente e trasferitelo in una ciotola. Conditelo con 1 cucchiaio di olio (1) e mescolate bene. Lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate il condimento: sgocciolate bene i carciofini e tagliateli a pezzetti (2). Tagliate i pomodorini in quarti, conditeli con un pizzico di sale e con un cucchiaio di olio (3). Sgocciolate il tonno e il mais.

Tortino di riso freddo con tonno e carciofini ricetta estiva il chicco di mais 1 tagliare le verdure

Riunite nell’insalatiera con il riso tutti gli altri ingredienti (4) e mescolate con cura per distribuirli uniformemente (5). Passate quindi a preparare la salsa: in una ciotola a parte mescolate maionese e senape e ammorbidite la salsa con un cucchiaio di olio (6).

Tortino di riso freddo con tonno e carciofini ricetta estiva il chicco di mais 2 preparare la salsa

Mescolate bene, quindi versate la salsa sul riso freddo (7) e distribuitela accuratamente su tutta l’insalata di riso (8). Se non servite subito il riso freddo, copritelo con una pellicola e mettetelo in frigorifero. Al momento di servire, preparate i tortini: appoggiate il coppapasta sul piatto e riempitelo con il riso freddo. Premete con il dorso di un cucchiaio per compattarlo bene, quindi sollevate delicatamente il coppapasta (9).

Tortino di riso freddo con tonno e carciofini ricetta estiva il chicco di mais 3 condire il riso freddo

Servite il tortino di riso freddo con tonno e carciofini subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del tortino di riso freddo con tonno e carciofini segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare lo speciale dedicato ai primi piatti freddi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tortino di riso freddo con tonno e carciofini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.