Fettuccine con asparagi selvatici e speck (ricetta veloce)

Fettuccine con asparagi selvatici e speck ─ La primavera è stagione di asparagi e talvolta può capitare di trovare al banco della verdura anche questa varietà selvatica, che presenta fusti verdi e sottili, dal sapore più intenso rispetto agli asparagi comuni e leggermente amarognolo: una vera prelibatezza! Per questo gli asparagi selvatici ben si sposano con il gusto leggermente affumicato dello speck. Provate questa ricetta delle fettuccine con asparagi selvatici e speck. Non essendo coltivati gli asparagi selvatici sono quasi una rarità, volendo possono essere sostituiti nella ricetta dalla stessa quantità di asparagi comuni, che però andranno prima lessati o cotti a vapore.

fettuccine con asparagi selvatici e speck ricetta il chicco di mais

Ricetta delle fettuccine con asparagi selvatici e speck

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di fettuccine (per la versione senza glutine ho usato le fettuccine di mais Le Asolane)
  • 700 g di asparagi selvatici
  • 100 g di speck
  • Una noce di burro
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio, sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Lavare e pulire gli asparagi selvatici tagliandone le punte a circa un terzo della lunghezza (1) e scartando il resto. Dividere in due le punte stesse (2). Tagliare lo speck a striscioline.

fettuccine con asparagi selvatici e speck ricetta il chicco di mais 1In un’ampia padella sciogliere una noce di burro con un filo d’olio e farvi rosolare l’aglio e lo speck per un minuto o due. Aggiungere gli asparagi selvatici assieme a mezzo bicchiere d’acqua, salare, abbassare il fuoco e coprire col coperchio (3). Dopo una decina di minuti assaggiare gli asparagi per verificarne la cottura (dovranno essere teneri e non eccessivamente amari). Nel frattempo portare a bollore una pentola d’acqua e lessarvi la pasta. Quando la pasta è cotta, scolarla tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, ripassarla nella padella con gli asparagi selvatici e, se il condimento dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un po’ d’acqua di cottura. Servire le fettuccine con asparagi selvatici e speck ben calde.

Se ti è piaciuta la ricetta delle fettuccine con asparagi e speck segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitterGoogle+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con asparagi!

 

5 commenti su “Fettuccine con asparagi selvatici e speck (ricetta veloce)

  1. scusa per il ritardo nell’inserire la ricetta , ma ho avuto problemi nella ricezione di commenti e link al post del mio contest ; grazie mille per la ricetta, inserita, complimenti e ciao !!

Lascia un commento