Pasta ai 4 formaggi

La pasta ai 4 formaggi è un primo semplice e molto gustoso, ideale per quando siamo di fretta ma non vogliamo rinunciare a un piatto appetitoso e di sicuro successo. La salsa ai 4 formaggi infatti si prepara giusto nel tempo che impiega la pasta a cuocersi. Cremosa e saporita, la pasta ai 4 formaggi può essere preparata con i formaggi che preferite: il parmigiano, secondo me, è d’obbligo e anche il gorgonzola, se vi piace, è vivamente consigliato, poiché dona alla pasta ai 4 formaggi il suo sapore caratteristico. Io poi ho usato il taleggio, un altro formaggio particolarmente indicato per dar vita a una salsa cremosa e saporita, e la fontina valdostana. Altri formaggi che si prestano bene a questa ricetta sono il groviera, il brie, lo stracchino, il camembert, l’asiago, il pecorino romano… I formaggi più morbidi andranno tagliati a cubetti, mentre quelli più stagionati, per fondere ed amalgamarsi alla perfezione alla pasta, è meglio che vengano grattugiati. Per completare la pasta ai 4 formaggi e darle una marcia in più, consiglio di aggiungere un pizzico di pepe e di noce moscata poco prima di servirla.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

pasta ai 4 formaggi ricetta veloce quali sono i 4 formaggi gorgonzola pecorino taleggio fontina il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta ai quattro formaggi

612,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 612,55 (Kcal)
  • Carboidrati 69,01 (g) di cui Zuccheri 6,21 (g)
  • Proteine 31,77 (g)
  • Grassi 25,15 (g) di cui saturi 16,19 (g)di cui insaturi 7,20 (g)
  • Fibre 1,64 (g)
  • Sodio 738,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 233 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la pasta con salsa ai 4 formaggi

Per preparare la pasta ai 4 formaggi, iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta. Quando bolle, salatela e tuffatevi la pasta. Nel frattempo tagliate a cubetti i formaggi tranne il parmigiano, che andrà invece grattugiato (1).

Mettete sul fuoco un’ampia padella e versatevi il latte insieme a un pizzico di sale (2). Non esagerate con il sale, perché i formaggi sono già molto saporiti. Accendete il fuoco e quando il latte inizia a sobbollire, abbassate la fiamma al minimo e versatevi il parmigiano grattugiato (3), insieme a un pizzico di noce moscata.

Pasta ai 4 formaggi ricetta veloce il chicco di mais 1

Mescolate subito con una forchetta e, quando il parmigiano si è sciolto, aggiungete anche il resto dei formaggi (4).

Amalgamateli bene con una forchetta al resto del condimento, mescolando con gesti lenti e regolati (5), finché non si sono completamente sciolti (6).

Pasta ai 4 formaggi ricetta veloce il chicco di mais 2

Fate molta attenzione che i formaggi non si attacchino al fondo della padella, per questo è importante mescolare sempre e tenere la fiamma piuttosto bassa. Spegnete il fuoco.

Quando la pasta sarà quasi cotta, prelevate un mestolino o due di acqua di cottura e tenetela da parte. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella (7).

Riaccendete il fuoco e amalgamate la sals ai quattro formaggi alla pasta, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se dovesse asciugarsi troppo (8). Quando la pasta sarà cremosa e ben mantecata, spegnete il fuoco (9).

Pasta ai 4 formaggi ricetta veloce il chicco di mais 3

Servite la pasta ai 4 formaggi subito, guarnita con un pizzico di pepe e di noce moscata.

v_ pasta ai 4 formaggi ricetta veloce quali sono i 4 formaggi gorgonzola pecorino taleggio fontina il chicco di mais

Consigli e varianti

Come detto nell’introduzione, potete realizzare la salsa ai 4 formaggi usando i formaggi che più vi piacciono nelle proporzioni che preferite; è comunque consigliabile che una buona percentuale sia costituita da formaggi morbidi, che si sciolgono facilmente senza formare grumi. Ricordate che più un formaggio è stagionato più è sensibile al calore e ciò significa che più facilmente tenderà a raggrumarsi anziché formare una salsa omogenea.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Pasta ai 4 formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.