Pasta con curry e zucchine (ricetta veloce)

[banner]

La pasta con curry e zucchine è un primo piatto veloce e cremoso, che potete preparare facilmente nel tempo in cui cuoce la pasta. Il suo bel colore giallo e il gusto speziato rendono questa pasta con curry e zucchine particolarmente appetitosa e adatta a una cena diversa dal solito; inoltre, se come me userete una panna da cucina di soia, la vostra pasta con curry e zucchine sarĂ  piĂ¹ leggera e adatta anche ai vegani. La stessa ricetta puĂ² essere arricchita di ulteriori ingredienti: melanzane, carote, peperoni o anche gamberetti o piccoli pezzetti di pollo. Servite la pasta con curry e zucchine ben calda, per una cena informale o un pranzo tra amici.

Pasta con curry e zucchine ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta della pasta con curry e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta a scelta (per la versione senza glutine ho usato le penne di mais le Asolane)
  • 320 g di zucchine
  • 2 cucchiaini di curry (se siete celiaci controllate sul prontuario AIC le marche consentite, io ho usato quello Conad)
  • 120 g panna da cucina di soia (io ho usato Cuisine Alpro)
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10 min.)

Per preparare la pasta con curry e zucchine, iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi tagliatele a cubetti (1). Nel tempo che ci mette la pasta a cuocere preparate il condimento: in una padella fate dorare leggermente gli spicchi di aglio sbucciati nell’olio (2), quindi unite le zucchine (3).

Pasta con curry e zucchine ricetta veloce il chicco di mais 1Salate leggermente (il curry che aggiungerete dopo è già saporito) e fate saltare a fuoco vivace per 4-5 minuti, mescolando spesso. Quando le zucchine saranno dorate (4) unite la panna di soia (5) e mescolate bene. Aggiungete anche il curry (6) e amalgamatelo al resto degli ingredienti.

Pasta con curry e zucchine ricetta veloce il chicco di mais 2Quando la pasta sarà quasi cotta, prelevate un paio di cucchiai di acqua di cottura (7) e amalgamateli al condimento. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella (8), quindi mantecatela per un minuto circa, finché non noterete che il condimento si è perfettamente legato alla pasta (9).

Pasta con curry e zucchine ricetta veloce il chicco di mais 3Servite la pasta con curry e zucchine subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con curry e zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta con curry e zucchine (ricetta veloce)”

  1. io direi che acnhe senza panna è fenomenale,chè dici??tanto le zucchine creano sempre una cremina favolosa…..mi piace l’accostamento con il curry,la vofglio fare e la suggerisco a mia sorella che è zucchina dipendente!!!!
    bravissima fra….a lunedì đŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.