Pasta fredda con pomodori secchi feta e mais (ricetta estiva)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il caldo è finalmente arrivato e la pasta fredda è sicuramente uno dei primi piatti più gettonati quando, magari al ritorno dal mare, non abbiamo voglia di stare troppo ai fornelli. La pasta fredda con pomodori secchi, feta e mais è quindi perfetta per queste occasioni, dato che, al di là della pasta, la ricetta è composta totalmente da ingredienti che non richiedono cottura. La pasta fredda con pomodori secchi, feta e mais è un piatto appetitoso e saporito, che potete preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento del pasto; se siete poi dotati di borsa frigo, questa pasta fredda può essere anche adatta a un pranzo all’aperto, magari sulla spiaggia. Servite la pasta fredda con pomodori secchi, feta e mais per un pranzo estivo o quando avete voglia di portare in tavola un piatto allegro e stuzzicante.

Pasta fredda con pomodori secchi feta e mais ricetta estiva il chicco di mais

Pasta fredda con pomodori secchi feta e mais

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di pasta corta (io ho usato i cellentani senza glutine “Le Asolane”)
  • 240 g di pomodori pachino
  • 15-20 olive greche
  • 120 g di mais al vapore
  • 60 g di pomodori secchi sott’olio
  • 120 g di formaggio feta
  • Un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 8 min.)

Per preparare la pasta fredda con pomodori secchi, feta e mais iniziate facendo bollire la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e tenetela da parte. Lavate accuratamente i pomodori pachino e tagliateli in quarti (1). Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle (2). Sgocciolate i pomodori secchi dall’olio, eventualmente tamponandoli con un foglio di carta da cucina, e tagliateli a listarelle (3).

Pasta fredda con pomodori secchi feta e mais ricetta estiva il chicco di mais 1Tagliate la feta a cubetti (4). Mettete tutti gli ingredienti in un’insalatiera e condite con un pizzico di sale (non tropo perché la feta è già salata) e con l’olio (5). Unite infine la pasta e mescolate accuratamente (6).

Pasta fredda con pomodori secchi feta e mais ricetta estiva il chicco di mais 2Fate raffreddare bene la pasta prima di riporla in frigorifero, dove è bene lasciarla riposare per almeno un paio d’ore in modo che si insaporisca. Servite la pasta fredda con pomodori secchi, feta e mais per un pranzo estivo.

Se ti è piaciuta questa ricetta della pasta fredda visita lo speciale piatti freddi e segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pasta fredda con pomodori secchi feta e mais (ricetta estiva)”

  1. mamm mia!!!spettacolo….ma perchè la feta dove la metti sta????????e i pomodori secchi???anch’io ho una pasta da fare con questi ingredienti….appena posso la faccio,mi hai fatto venire una voglia!!!!
    troppo buona….brava tu fra!!!

  2. Dici il vero! Quando il caldo morde non c’ è niente di meglio di un bel piatto gioioso di pasta fredda, magari preparata la mattina o il giorno prima. Gli ingredienti si amalgamano bene ed il gusto ne beneficia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.