ZUPPA DI CECI E CARCIOFI

Una zuppa di ceci e carciofi in questi giorni ci sta più che bene. Qui le giornate sono un pò più fresche e per riscaldarci un pò ho preparato questa zuppa, che prevede un’ottima verdura di stagione, i carciofi.

La ricetta l’ho trovata su una rivista di cucina..aveva una presentazione davvero appetibile e non potevo non prepararla. Inoltre i ceci hanno una gran quantità di proteine, i carciofi di ferro..per la mia anemia vanno proprio bene 🙂

La particolarità di questa zuppa, sta nella presenza dell’aneto, un’erba aromatica molto profumata, che ricorda un pò il finocchietto selvatico.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

zuppa di ceci passioneincucina.giallozafferano.it

Zuppa di ceci e carciofi

Ingredienti:

1/2 k. ceci secchi

8 carciofi

1/2 cipolla

1 mazzetto di aneto

2 foglie alloro

brodo vegetale

olio evo

1 limone

Preparazione:

La sera prima mettete i ceci in ammollo. La mattina dopo, scolateli,  sciacquateli e metteteli in una casseruola coperti di acqua fredda; salate poco,  e lasciate cuocere per circa 2 ore a fuoco medio.

Pulite i carciofi, togliendo gambo e foglie esterne, quindi metteteli a bagno in acqua acidulata con limone.

In una pentola, fate soffriggere la cipolla tritata, nell’olio, quindi aggiungete i carciofi tagliati a fettine. Cuocete a fuoco vivace per qualche minuto, quindi aggiungete i ceci lessati, l’alloro e l’aneto e coprite con brodo caldo per circa 2 cm sopra il livello degli ingredienti.

Lasciate cuocete per una ventina d minuti, quindi trasferite la zuppa di ceci e carciofi in una ciotola e servite calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.