TORTINO DI VERZA E PATATE

Il tortino di verza e patate è una ricetta che vidi alla prova del cuoco; la provai la prima volta e rimasi molto soddisfatta, anche perchè prima di allora la verza non la mangiavo. Ora appena nell’orto della mamma spunta una piantina…prenoto già il suo frutto.

Ma sapete che la verza è ricca oltre che di vitamina A, potassio e ferro, anche  di vitamina C, importantissima per il nostro sistema immunitario? in questo periodo allora, via a mangiare verza, per tenere lontano l’influenza!!!

Inoltre è ideale per chi sta a dieta, perché contiene solo 30 calorie e vanta anche di un potere saziante.

Si tratta di un tortino fatto con della verza sbollentata e poi carammellata, delle patate a purea e pancetta affumicata, che dà  a questo piatto un sapore più deciso. La particolarità del tortino è che viene rivestito interamente con delle fettine di patate non troppo spesse che si gratinano un po’ in quanto nella parte sovrastante viene messo un mix di pangrattato e formaggio.

tortino di verza e patate passioneincucina.giallozafferano.it

Tortino di verza e patate

Ingredienti:

750g. di patate

400g. di verza

150g. di pancetta affumicata

130g. di pecorino (io ho usato quello di fossa)

60g. di parmigiano

2 uova

burro

olio

sale

pepe

pangrattato

Preparazione:

lessare 400g. di patate e schiacciarle.

Tagliare la verza a piccoli pezzi e scottarla per pochi minuti in acqua bollente. Glassarla co olio. In un altro tegame rosolare la pancetta tagliata a dadini.

Quindi unire le patate, la verza, la pancetta, il pecorino, il parmigiano, le uova, sale e pepe.

Sbucciare le patate rimaste e tagliarle a fettine sottili;con queste foderare la teglia da forno imburrata e cosparsa di pangrattato.

Mettere il composto di verza. Coprire con altre fettine di patate. Spolverizzareil tortino di verza e patate  con pangrattato mescolato al formaggio e cuocere in forno a 200° per 40 minuti circa.

5 Risposte a “TORTINO DI VERZA E PATATE”

  1. Ti ringrazio per gli auguri… anche se in realtà non è ancora il mio compleanno… ma un po’ di auguri non guastano mai!
    Son passata a vedere le tue ricette e ne ho viste alcune che mi piacciono molto! Tipo questa…buona!
    Ciaociao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.