Tagliatelle di frittata in brodo

Un po’ di tempo fa, più precisamente nel fatidico ponte di S. Ambrogio (eh si, qui a Milano il Santo Patrono si commemora nella giornata del 7 dicembre, perciò mega ponte… eh eh eh!), sono stato ai mercatini di Trento. Un breve tour in alcuni posti e subito sono stato rapito dalle svariate ricette della tradizione passando dai canederli allo strudel, dagli spatzle fino alla linzer torte. Tutti sapori ricchissimi e compiacenti. Poi ho scoperto una ricetta davvero interessante, le tagliatelle di frittata in brodo che, a seconda dei posti, può chiamarsi anche zuppa di frittata o frittatensuppe (in realtà ques’ultima è differente perché si tratta dell’impasto delle crespelle).

Ma veniamo al dunque, di che cosa si tratta? Sostanzialmente le tagliatelle di frittata in brodo sono perfette per essere servite come primo piatto. Molto semplice da preparare e anche piuttosto veloce. Infatti preparato il brodo vegetale e poi una velocissima frittata si porta in tavola un primo che è della semplicità disarmante! Inoltre questa ricetta metterà insieme due componenti molto importanti: da un lato si tratta di una ricetta senza glutine dall’altro è un primo perfetto per chi è vegetariano. Direi che è una ricetta davvero formidabile, non credi?
Sono sicuro che ti stai incuriosendo 😀 perciò direi di vedere subito come preparare le tagliatelle di frittata in brodo, non scordare di farmi sapere poi 😉

 

Ingredienti per 4 persone:

4 uova medie,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
olio extravergine d’oliva q. b.

 

Per il brodo vegetale:

1 cipolla grossa,
2 carote,
2 coste di sedano,
1 pomodoro ramato,
1 porro,
3 patate piccole,
qualche grano di pepe nero,
1 foglia di alloro,
una presa di sale.

 

ricetta tagliatelle di frittata in brodo, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle tagliatelle di frittata in brodo:

  • Per cominciare occupiamoci subito del brodo. Sciacqua per bene le verdure che non sbuccerai, quindi pomodoro, carote, sedano e patate. Poi spostati sul tagliere e inizia a pulire le verdure. Quindi sbuccia la cipolla, spunta sedano e carote, infine taglia le due estremità del porro ed elimina le prime due foglie. Adesso possiamo procedere con il taglio, uno uguale per tutti va più che bene, quindi fai dei tocchetti belli grossi. Butta tutto in una pentola, aggiungi i grani di pepe, la foglia di alloro e la presa di sale. Copri con abbondante acqua e lascia cuocere per almeno una ¾ d’ora. Il tutto dovrà sobbollire così da non asciugare troppo, nel caso però potrai sempre aggiungere dell’altra acqua.

tagliatelle di frittata in brodo, peccato di gola di giovanni 1

  • Nel frattempo puoi occuparti delle uova. Rompile in un recipiente e aggiusta di sale, pepe nero e unisci anche i formaggi grattugiati. Poi mescola bene con una forchetta e spostati ai fornelli. Metti sul fuoco una padella con un po’ d’olio e lascia scaldare bene dopodiché aggiungi il composto.

tagliatelle di frittata in brodo, peccato di gola di giovanni 2

  • Lascia scaldare qualche istante e poi abbassa sensibilmente la fiamma e copri con il coperchio. Fai cuocere fin quando la superficie non si rapprende, poi puoi togliere il coperchio utilizzare un piatto molto largo e utilizzarlo per girare la frittata. Rimettila dentro e prosegui la cottura per qualche minuto ancora.

tagliatelle di frittata in brodo, peccato di gola di giovanni 3

  • Una volta pronta trasferisci la frittata sul piatto e inizia a tagliare delle striscioline spesse 7 – 8 mm, approfitta che sono ancora molo calde per poterle arrotolare come fossero spirali. Infine versa il brodo vegetale caldo, se vuoi accompagnando con le verdure, e poi aggiungi le girandole.

tagliatelle di frittata in brodo, peccato di gola di giovanni 4

  • Non ti resta che servire le tue tagliatelle di frittata in brodo e gustarle ancora calde!

 

ricetta tagliatelle di frittata in brodo, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

per il brodo vegetale ricorda che puoi utilizzare qualunque verdure preferisci, sicuramente privilegiando quelle di stagione;
la frittata può essere aromatizzata come credi con delle erbe aromatiche o delle spezie, stessa cosa per la scelta dei formaggi;
prima servire le tue tagliatelle di frittata in brodo puoi aggiungere ancora un po’ di formaggio grattugiato e buon appetito![/box]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.