Durante l’aperitivo, sorseggiando uno spritz o un prosecco, sicuramente avrete gustato qualcuno di questi rustici di pasta sfoglia ripieni. Ricchi, succulenti e colorati sono super invitanti: uno tira l’altro! Per questa versione ho scelto una doppia farcia, un grande classico a dire il vero, ricotta&spinaci e salmone&formaggio… tombola! Con i rustici di pasta sfoglia ripieni non si sbaglia, sono l’ideale per l’aperitivo e per molti sono anche immancabili all’aperitivo del Cenone della Vigilia e di Capodanno.
Certo i grandi classici come cetriolo e formaggio, le girelle di pane e le intramontabili tartine sicuramente non mancheranno. Ma mia zia, la più grande delle sorelle di mamma, ha da sempre tramandato quest’usanza dei rustici in pasta sfoglia e ormai da noi sono una vera e propria tradizione. Confrontandomi con i colleghi e anche con voi che mi raccontate sui social le ricette che non possono mancare, ho scoperto che questa usanza dei rustici di pasta sfoglia ripiena è piuttosto comune… non può che farmi felice! Tanti però sono i condimenti, vorrei proprio sapere quali sono i tipici a casa tua e quali quelli che preferisci.
Intanto ti ho parlato dei miei rustici di pasta sfoglia ripieni, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e Tiktok utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.
A presto!
Gio’
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniDosi per 40 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 40 rustici di pasta sfoglia ripieni
- 1pasta sfoglia (rotolo rettangolare da 230 g)
- q.b.panna fresca liquida
Per il ripieno agli spinaci
- 150 gspinaci (freschi già puliti)
- 100 gricotta
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale fino
- q.b.semi di sesamo
Per il ripieno al salmone
- 50 gsalmone affumicato
- 100 gricotta
- 50 gformaggio fresco spalmabile
- 1 ramettotimo
Preparazione dei rustici di pasta sfoglia ripieni
Per preparare i rustici di pasta sfoglia ripieni cominciamo dalla cottura degli spinaci. Dopo averli sciacquati tuffali in una padella dove hai scaldato aglio e olio, aggiungi un pizzico di sale e chiudi con il coperchio. Cuoci a fuoco vivace per 5 – 6 minuti e poi elimina l’aglio.
Metti a scolare e intiepidire per una mezzoretta, dopodiché scola gli spinaci, strizzali a mano ulteriormente e versali gli spinaci in una ciotola. Sminuzzali finemente al coltello e poi unisci la ricotta.
Dai una bella mescolata e trasferisci in una sac-à-poche. Adesso passiamo al secondo ripieno, il patè di salmone. In un frullatore versa il formaggio fresco spalmabile, le fette di salmone affumicato e il timo sfogliato. Frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea e trasferisci anche questa in una sac-à-poche.
Srotola la pasta sfoglia e dividila a metà sul lato lungo ottenendo così due rettangoli. Su ciascuno, all’altezza di un paio di dita spremi una delle due creme e arrotola aiutandoti con la carta forno. Ottieni un rotolo spesso circa 3 – 4 cm.
Poi fai lo stesso con il secondo ripieno spremendo il ripieno e arrotolando su di sé il rotolo. Trasferisci i due rotoli su un vassoio e fai raffreddare per 20 minuti in freezer, questa operazione ci servirà per poter tagliare più facilmente i rustici. Ottieni dei tocchetti – possibilmente senza schiacciarli sotto al peso della lama liscia – non più larghi di 1,5 – 2 cm. Così facendo dovresti ottenere complessivamente 40 pezzi.
Trasferisci i rustici su una placca foderata con carta forno, spennella la superficie con un po’ di panna e su quelli agli spinaci aggiungi i semi di sesamo mentre su quelli al salmone i semi di papavero. Cuoci i rustici in forno statico, già caldo a 220°, per circa 18 – 20 minuti.
Una volta pronti puoi gustare i tuoi rustici di pasta sfoglia ripieni anche subito o tiepidi.
I consigli di Giovanni
· Al posto della ricotta puoi utilizzare della robiola o del formaggio spalmabile per accompagnare gli spinaci;
· Stesso discorso per il salmone va bene la robiola, forse la ricotta è un po’ troppo asciutta, nel caso basterà aggiungere qualche cucchiaio di panna;
· In superficie puoi anche non aggiungere i semi che ho utilizzato, ma donano una leggera croccantezza e sono belli da vedere;
· Se non hai la panna a disposizione spennella la superficie dei rustici di pasta sfoglia ripieni con un po’ di tuorlo.