Tartine salate di Natale, antipasto facile

A chi non piace stupire gli ospiti con antipasti originali? Le tartine salate di Natale sono perfette per questo scopo. Non bisogna lasciarsi influenzare dai pochi ingredienti di cui si ha bisogno, ma bisogna lasciarsi andare all’esperienza che ogni tartina apporterà al vostro palato: la freschezza degli agrumi, il profumo della menta ingentiliscono il gusto del caprino, rendendo questo semplice antipasto una piacevolissima e gustosa esperienza.

Ingredienti per 12 dischetti:

3 – 4 fette di Cuor di Pane Mulino Bianco, 80 g di formaggio caprino di ottima qualità, 1 noce di burro, la scorza grattugiata di mezzo limone non molto grande; foglioline di menta e zeste di arancia.

ricetta tartine salate, peccato di gola

Preparazione delle tartine salate:

  • con l’aiuto di un coppa pasta (andrà benissimo un bicchiere se non l’avete), ottenete dei dischetti dalle fette di Cuor di Pane Mulino Bianco, circa 3 – 4 per fetta.
    Lasciate fondere la noce di burro e spennellate la superficie, poi ripassate in forno caldo a 210° per qualche minuto, finché non saranno appena dorate in superficie.

  • In un recipiente lavorate il formaggio caprino con l’aiuto di una forchetta, in questo modo si ammorbidirà, aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e continuate a lavorare dopodiché sistemate il composto in una siringa da pasticceria.

  • Non appena i dischetti per le tartine salate saranno freddati spremete dei ciuffi di caprino al limone su ogni disco.

  • Preparate la decorazione: lavando e asciugando delicatamente le foglioline di menta e lo stesso per la scorza d’arancia, in questo caso fate attenzione a non prelevare la parte bianca ma solo la buccia e ottenete le zeste; infine decorate e lasciate in frigo fino al momento di servire.

 

Qualche consiglio:

assicuratevi che le scorze d’arancia siano prive della buccia bianca che è amara;
procuratevi ingredienti di ottima qualità;
se gradite stemperate il caprino con della panna o del latte.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Tartine salate di Natale, antipasto facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.