Antipasto di cetriolo e formaggio

Uno sfizioso antipasto di cetriolo e formaggio, perfetto per gli aperitivi e buffet con un sapore fresco e gradevole. Il formaggio, leggermente acido, spezza il sapore vagamente dolce del cetriolo, trasformandosi in un mix prepotente e gustoso. La peculiarità della ricetta è che è velocissima da fare e vi salverà anche se siete all’ultimo minuto!

Ingredienti per 4 persone:

2 cetrioli (circa 350 grammi), 200 g di formaggio fresco spalmabile, un pizzico di pepe nero macinato; prezzemolo per decorare a piacere.

ricetta antipasto di cetriolo e formaggio, peccato di gola

 

Preparazione dell’antipasto di cetriolo e formaggio:

 

  • la prima cosa fare è quella di lavare i cetrioli e privarli delle due estremità, dopodiché potrete creare una decorazione sbucciando in verticale il cetriolo in modo che possiate avere una striscia sbucciata e una striscia no, quindi creando l’effetto bianco, verde, bianco, verde e così via; dopodiché tagliate in dischi di 2 cm circa.
  • Disponete i dischi di cetriolo su un tagliere e con una lama scavate l’interno, lasciando mezzo centimetro tra polpa e buccia.
  • Lavorate un po’ il formaggio fresco in un recipiente e aggiungete un pizzico di pepe, se preferite anche del prezzemolo sminuzzato, e poi spremetelo con una sac a poche all’interno dei dischetti, guarnite con prezzemolo sminuzzato e prima di servire riponete in frigorifero l’antipasto di cetriolo e formaggio in modo da far rassodare un po’.

 

Qualche consiglio:

 

potrete arricchire il formaggio spalmabile con altre spezie come noce moscata o erba cipollina;
variate ogni volta utilizzando del formaggio differente;
l’antipasto di cetriolo e formaggio va servito freddo e può essere conservato in frigo, coperto, massimo per 1 giorno.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Antipasto di cetriolo e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.