Salsicce e fagioli

Salsicce e fagioli è uno tra i più grandi classici della cucina italiana, ne esistono di differenti versioni e ogni famiglia vanta la sua personalissima tradizione. Come tutti, anche nella mia famiglia c’è la tradizione e difatti quella che trovate in questa ricetta è esattamente la nostra.
Un piatto unico da accompagnare con un po’ di pane raffermo o fresco perfetto d’inverno e non solo.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di fagioli già lessati con 1 foglia di alloro e 1 spicchio d’aglio, 4 salsicce, qualche pomodorino per colorare, olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero macinato o peperoncino; del rosmarino per decorare.

 ricetta salsicce e fagioli, peccato di gola

 

Preparazione di salsicce e fagioli:

 

  • prima di tutto dovrete preparare i fagioli, tenendoli in ammollo la notte prima e cuocendoli poi in acqua con alloro e aglio; quando saranno cotti conservate l’acqua.
  • In una casseruola lasciate insaporire le salsicce con pochissimo olio extravergine d’oliva, aggiungete i pomodori e coprite con i fagioli cotti aggiungendo l’acqua di cottura di questi ultimi, così da far amalgamare bene i sapori.
  • Aggiustate di sale e di pepe nero macinato, o peperoncino se preferite, e prima di servire guarnite con del rosmarino e, se vi piace, accompagnate con crostini di pane.

 

Qualche consiglio:

 

potete evitare il soffritto della salsiccia semplicemente cuocendo le salsicce direttamente nei fagioli (già cotti);
se volete trasformare i salsicce e fagioli in un piatto ancora più completo lasciate il composto abbastanza acquoso in modo da poterlo accompagnare con del pane raffermo e trasformarli in una gustosa zuppa;
potete sostituire i pomodorini con del concentrato di pomodoro.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Salsicce e fagioli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.