Salsicce con patate e zucca

Il connubio di salsicce e patate non ha eguali: fritto o al forno il matrimonio è una garanzia in termini di sapore e di riuscita! Oggi però c’è un’aggiunta di stagione e così salsicce con patate e zucca ha conquistato il mio cuore. Davvero un bel trittico di ingredienti quello che ti propongo – anche se devo ammettere che ci avevo già provato una volta con dei timballi monoporzione – e che sono piuttosto sicuro stregherà le tue papille e quelle de tuoi commensali.

Questo ricco e saporito secondo piatto è perfetto da preparare per la domenica, quando ci possiamo concedere qualche strappo alla dieta, e magari anche per sostituire una più tradizionale torta salata. Probabilmente la ricetta delle salsicce con patate e zucca non sarà il piatto più raffinato ed elegante della cucina, ma almeno ogni volta che lo preparo per i miei ospiti non avanza nemmeno un pezzetto: e per me è davvero appagante! C’è qualche trucchetto che ti voglio svelare per una cottura perfetta di tutti gli ingredienti, specialmente delle patate. Quindi che ne dici, ci rimbocchiamo le maniche?

Intanto ti ho parlato delle mie salsicce con patate e zucca, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram Tiktok utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

ricetta salsicce con patate e zucca peccato di gola di giovanni castaldi
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniDosi per 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 750 gluganega
  • 450 gzucca delica (da pulire)
  • 450 gpatate
  • 60 gvino bianco
  • 1 spicchioaglio
  • 2 ramettirosmarino (piccoli)
  • 3 fogliesalvia (grandi)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe nero

Preparazione delle salsicce con patate e zucca

  1. Salsicce con patate e zucca peccato di gola di giovanni 1

    Per preparare le salsicce con patate e zucca iniziamo dalla pulizia di quest’ultima. Dopo averla sbucciata e privata dei semi e dei filamenti, ricava la polpa pulita e tagliala a cubetti di 1,5 – 2 cm. Pulisci le patate e taglia allo stesso modo. Successivamente passa alle salsicce e tagliale a pezzi di 7 – 8 cm. Io ho utilizzato la varietà classica e quella piccante insieme. 

  2. Salsicce con patate e zucca peccato di gola di giovanni 2

    Adesso che c’è tutto spostiamoci ai fornelli. In un pentolino con dell’acqua bollente tuffa i tocchetti di patate e sbollentali 60 secondi: in questo modo si ammorbidiranno e cuoceranno perfettamente in forno. Trascorso il tempo scola i pezzetti in una ciotola, in una padella scalda un filo d’olio e uno spicchio d’aglio pulito quindi aggiungi le salsicce facendole sfrigolare a fiamma viva.

  3. Salsicce con patate e zucca peccato di gola di giovanni 3

    Quando la carne si è sigillata per bene rimuovi l’aglio e tuffa i cubetti di patate e quelli di zucca.

  4. Salsicce con patate e zucca peccato di gola di giovanni 4

    Fai rosolare anche questi per un paio di minuti mescolando spesso e facendo attenzione che non brucino, dopodiché sfuma con il vino bianco e fai evaporare la parte alcolica. Infine regola di sale, pepe e profuma con il mix di rosmarino e salvia tritati. Mescola e spegni per trasferire il tutto in una leccarda rivestita con carta forno.

  5. Salsicce con patate e zucca peccato di gola di giovanni 5

    Prima di procedere con la cottura in forno statico, già caldo a 220°, per circa 30 minuti, copri con un foglio di carta forno e uno di alluminio: in questo modo l’interno risulterà ben cotto e umido. Quando sarà tutto pronto non ti resta che portare in tavola.

  6. ricetta salsicce con patate e zucca peccato di gola di giovanni castaldi 2

    Le tue salsicce con patate e zucca sono pronte, buon appetito!

I consigli di Giovanni

·      Aggiungi a tuo piacimento qualche altra verdurina di stagione;

·      Se non ti piace qualche erba aromatica puoi farlo a tuo piacimento;

·     Un tocco di formaggio filante è quello che ci vuole… credimi;

·      Io ho scelto di cuocere le salsicce con patate e zucca al forno, ma se vuoi puoi cuocere anche in padella, ti consiglio in questo caso di usare del brodo vegetale per prolungare la cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.