Pasta moscardini e melanzane

Primo piatto d’estate che ricordi i profumi del mediterraneo e sia apprezzato da tutti i commensali? Pasta moscardini e melanzane! I colori ed i sapori dell’estate che appartengono al mediterraneo si tuffano in questa ricetta ricchissima che apprezzerete tantissimo! Non esitate, pasta moscardini e melanzane è buona proprio come sembra: prepariamola insieme!

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io tipo Cellentani Barilla), 500 g di moscardini già puliti, 300 g di pomodori ciliegino, 1 scalogno, due prese di sale grosso per le melanzane, sale fino, olio extravergine d’oliva e olio di semi per friggere, ½ bicchiere di vino bianco, 1 peperoncino; prezzemolo per guarnire se piace.

 

ricetta pasta moscardini e melanzane, peccato di gola

 

Preparazione della pasta moscardini e melanzane:

  • Per cominciare lasciate spurgare le melanzane: quindi lavatele, privatele delle due estremità e affettatele a fette spesse un centimetro e poi a cubetti, dopodiché sistematele in un colapasta e cospargete col sale grosso. Posizionate un piatto con un peso in superficie e lasciate così per un’ora. Quando il liquido sarà fuoriuscito passatele sotto l’acqua, asciugatele e friggetele in abbondante olio di semi per friggere.
  • Intanto passate ai moscardini, tagliate a striscioline il capo e lasciate interi i tentacoli.
  • Lasciate insaporire lo scalogno finemente tritato insieme al peperoncino nell’olio d’oliva e poi aggiungete i moscardini, lasciateli insaporire qualche istante e poi sfumate col vino bianco.
  • Mentre l’alcol evapora lavate e tagliate in 4 parti i pomodorini e infine aggiungeteli al fondo, aggiungete del sale e coprite con un coperchio lasciando cuocere per una ventina di minuti.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata e non appena sarà a cottura scolatela direttamente nel sugo e spadellate qualche istante per far insaporire per bene aggiungendo anche le melanzane a cubetti.
  • A questo punto pasta moscardini e melanzane è pronto, se vi piace cospargete con del prezzemolo tritato e servite subito!

 

 

Qualche consiglio:

se i vostri moscardini non sono stati puliti basterà eliminare l’interno del capo, togliere gli occhi posti sul dorso e spremere al centro dove ci sono i denti del moscardino;
per questa pasta moscardini e melanzane ho preferito spurgare queste ultime dal liquido di vegetazione che è amaro, ma se volete potete omettere lo spurgo e friggerle direttamente;
segui la mia video ricetta su GialloZafferano!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Pasta moscardini e melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.