Biscotti di grano saraceno

Dopo aver provato a fare la pasta frolla con questo particolare tipo di grano, non potevo non preparare anche dei biscotti di grano saraceno. Un sapore molto inteso, aromatico, che si sposa perfettamente con le confetture e ottenere così dei biscottini ripieni da gustare quando si ha voglia di un piccolo peccato di gola senza sentirsi troppo in colpa.

Ingredienti per una ventina di biscotti da 15 grammi l’uno:

325 di pasta frolla al grano saraceno, 15 g di confettura a vostro piacimento.

ricetta biscotti di grano saraceno, peccato di gola

Preparazione dei biscotti di grano saraceno:

  • Per prima cosa dovrete preparare la pasta frolla di grano saraceno, una volta pronta lasciatela pure raffreddare in frigorifero avvolta con pellicola per almeno 1 ora e poi potrete utilizzarla.
  • Sistemate un foglio di carta forno su una leccarda dopodiché prendete delle palline dalla pasta frolla del peso di circa 15 grammi l’una, arrotolate per bene fino a formare delle piccole sfere e posatele sulla leccarda.
  • Quando avrete adagiato tutte le palline, con la punta del dito, formate un piccolo incavo sulla superficie, quel cratere servirà ad accogliere la confettura da voi scelta, nel mio caso è quella di ciliegie.
  • Una volta pronti, cuocete i biscotti di grano saraceno in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, dopodiché aspettate che siano completamente raffreddati affinché possiate gustare biscotti croccanti.

 

Qualche consiglio:

profumate la pasta frolla al grano saraceno con scorze di agrumi a vostro piacimento;
utilizzate marmellate, nutella o cioccolato come farcia;
potete spolverizzare anche con un po’ di zucchero a velo la superficie dei biscotti;
se lavorando le piccole sfere di impasto vi accorgete che l’impasto è diventato troppo molle lasciatelo in frigorifero per una ventina di minuti prima di infornare.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Biscotti di grano saraceno”

    1. Ciao, ti è successo con la mia ricetta? Forse dipende dal tipo di marmellata che utilizzi. Troppo gelatinosa? Prova ad acquistarne una che abbia una percentuale di frutta superiore 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.