Pasta al pesto di rucola con pomodori secchi e olive

I sapori leggermente piccanti, tendenti all’amaro, hanno sempre il loro perché ed è proprio il caso di questa pasta al pesto di rucola con pomodori secchi e olive. Infatti il sapore fresco e pungente di questo pesto, non convenzionale, si lega perfettamente con quello intenso dei pomodori secchi e al gusto deciso delle olive nere. Un mix di sapori che si intrecciano e condiscono un semplice piatto di pasta rendendolo comunque goloso, vi ho incuriositi?

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io tipo spaghetti), 200 g di pesto di rucola, 4 pomodori secchi, 8 olive nere snocciolate, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

Per decorare:

qualche foglia di rucola da spezzettare su ogni piatto.

ricetta pasta al pesto di rucola con pomodori secchi e olive, peccato di gola

Pasta al pesto di rucola con pomodori secchi e olive, la preparo così:

  • Per prima cosa mi occupo del pesto di rucola, quindi una volta pronto lo lascio da parte per usarlo appena la pasta sarà cotta.
  • Quindi metto sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere gli spaghetti e non appena è in ebollizione calo la pasta e lascio cuocere ben al dente, salando.
  • Scolo la pasta grossolanamente e verso subito il pesto di rucola, aggiungo qualche oliva snocciolata e tagliata, insieme ai pomodori secchi sminuzzati che ho lasciato rinvenire in acqua calda per una decina di minuti mescolo il tutto e infine servo subito, guarnendo con qualche foglia di rucola fresca spezzettata a mano.

 

Qualche consiglio:

per rendere il piatto ancora più gustoso aggiungete qualche lamella di mandorla leggermente tostata in padella;
anziché gli spaghetti provate anche un formato corto così troverete la versione che più preferite della pasta al pesto di rucola con pomodori secchi e olive;
al pesto di rucola ho aggiunto delle mandorle anziché dei pinoli;
una grattugiata di parmigiano sicuramente non è una cattiva idea, provate!

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

2 Comments

  1. Ciao Giovanni! Bellissima ricetta! Adoro il pesto di rucola e abbinato ai pomodori secchi ed olive, secondo me, è favoloso!

  2. una pasta profumatissima e che adoro!!!wow giovanni

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.