Dessert di ricotta e agrumi nel contenitore di cioccolata

Un gustoso e leggerissimo dessert di ricotta e agrumi può diventare irresistibile e raffinato se servito all’interno di un contenitore di cioccolata.
Una ricetta che si presta benissimo per una cena importante, raffinata, ma anche per il Cenone o per la cena di San Valentino.

Ingredienti:
100gr di ricotta, 40g di zucchero a velo, il succo e scorza grattugiata di un limone e di un mandarino/clementina; contenitori di cioccolata.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Per preparare i contenitori di cioccolata seguite questa spiegazione.
Nel frattempo passate alla ricotta: per ottenere un risultato migliore vi consiglio di setacciarla. Lavorate poi con lo zucchero a velo, ovviamente le quantità di zucchero espresse sono quelle che ho usato io, voi cambiatele a vostro piacimento aumentandole o riducendole. Non sostituite con lo zucchero semolato altrimenti i cristalli resteranno intatti recando fastidio mentre mangiate il dessert di ricotta e agrumi.
Infine grattugiate la scorza e poi spremete il limone e il mandarino o clementina (la scelta anche in questo caso sta a voi, poiché il mandarino ha sicuramente un sapore più acre della clementina, la quale è più dolce e vi consente di risparmiare sulla quantità di zucchero a velo da incorporare), e continuate a lavorare. Se il risultato vi sembrasse troppo morbido non preoccupatevi, tenendolo in frigo la ricotta tenderà ad asciugarsi.
Infine riempite i contenitori di cioccolata e lasciate in frigo.

Il dessert di ricotta e agrumi nel contenitore di cioccolata può essere preparato anche con qualche ora di anticipo, così da far insaporire e profumare ulteriormente la ricotta.

Utilizzate sempre una ricotta freschissima per ottenere un risultato migliore.

Se volete leggere maggiori informazioni e vedere tutte le immagini per il dessert di ricotta e agrumi le trovate qui

[banner]

il dessert di ricotta e agrumi nel contenitore di cioccolata pronto
il dessert di ricotta e agrumi nel contenitore di cioccolata pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

28 Risposte a “Dessert di ricotta e agrumi nel contenitore di cioccolata”

  1. Ciao carissimo!!! Già mi piaceva il contenitore e non potevi riempirlo meglio!!! Adoro la ricotta e trovo che così profumata di fonda divinamente con il cioccolato !!!!
    Un bacio e buona giornata

  2. ah ecco perchè avevi preparato i contenitori….per fare questa delizia!!!mamma chè buona che è…..uno non farebbe male,sai??????ahahahah….buona giornata giova!!!bacioni

    1. @ Cristina, hahahha carissima prendine anche più di uno, senza rimorso, tanto il cioccolato non è tanto 😉 bacione forte

  3. ah ecco che ci dovevi fare con il contenitore!! buona la crema! provala anche all’arancia è buonissima!

  4. Buongiorno carissimo! avevo già provato la ricetta del tuo dessert ricotta e agrumi e mi era piaciuto molto! servito dentro la ciotolina di cioccolato sarà ancora meglio! 😀 buona giornata!!

  5. Mi hai fatto ricordare che ho i bicchierini di cioccolato quindi come dolcetto magari accompagnato da un dolce di Panterlleria come dessert riempiro questi bicchierini…un solo boccone. Ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.